PHOTO GALLERY – MONTE GOMILA, CICERIA
A differenza del gruppo che puntava alla neve e si è visto annullare la gita per condizioni meteo pessime, domenica 9 febbraio 2025 quanti avevano optato per la vicina Ciceria e per il monte Gomila sono stati ampiamente premiati.
Una ventina di escursionisti di Società Alpina delle Giulie APS e Associazione XXX Ottobre sono dunque partiti da Racja Vas e, seguendo Claudio Privileggi e Daniela Darini, hanno dapprima raggiunto la cima del Gomila (1027 m) per poi scendere al borgo quasi “fantasma” di Trstenik, da qui ancora un po’ di salita per raggiungere i 790 m di Marećica e per la meritata pausa con vista sulla valle sottostante.
In fin dei conti un’escursione baciata dalla fortuna, nonostante le nubi non è caduta neanche una goccia d’acqua (per capirci, Trieste non è stata risparmiata dall’abbondante pioggia) e le temperature sono state più che gradevoli anche per la quasi totale assenza di vento.
foto: Claudio Privileggi
