PHOTO GALLERY – MONTE ROSSO / BATOGNICA
Domenica 30 giugno 2024 Livio Marassi ha guidato un considerevole gruppo misto SAG – AXXXO di ben 38 persone in un’escursione impegnativa, per escursionisti esperti e con un dislivello di 1200 m.
Dopo essere partiti dalla Koč na Planini Kuhinja e aver seguito una comoda carrareccia la salita è poi proseguita su sentiero guadagnando quota, gli escursionisti si sono poi inoltrati in una valle stretta che riservava la sorpresa di un incantevole laghetto, lo Jezero v Lužnici, posto a 1801 m.
La salita è infine culminata con il raggiungimento della cima del monte Rosso/Batognica a quota 2165 m.
Purtroppo il meteo è stato molto variabile le la promessa dello splendido panorama dalla vetta è stata disattesa, alle quote più alte tutto era infatti immerso nelle nuvole.
Un ambiente molto severo e duro ma ricco di fascino, soprattutto nella parte finale della salita, che ha poi lasciato spazio a più morbidi paesaggi presentando, lungo la discesa del “lavador”, delle splendide fioriture.
Tutta l’escursione è inoltre stata caratterizzata dalla forte presenza della storia e dalle tracce dei violenti eventi che hanno segnato la Grande Guerra, la cima del monte Rosso/Batognica è stata infatti molto contesa durante la Prima Guerra Mondiale 1915-18.
foto: Livio Marassi, Claudio Privileggi