PHOTO GALLERY – UN GARSINO IN CILE. II PARTE
Continua il viaggio tra i vulcani del Cile di Giulio Valenti (GARS) e Roberto Valenti (CAAI), entrambi istruttori della Scuola di Sci Alpinismo Città di Trieste.
Dopo le salite dei primi quattro vulcani e qualche giorno di maltempo, i due sono scesi al Sud, nella Regione dei Laghi, dove l’8 settembre hanno salito il Volcán Mocho (2422 m) con 1650 m di dislivello e ben 25 km di sviluppo totale. Ancora qualche giorno di forti venti e nevicate in quota.
L’11 settembre, con meteo variabile, viene salito il Volcán Puyehue (2240 m), uno dei stratovulcani più attivi del Sud America. Partendo dalla foresta pluviale valdiviana il dislivello è importante e raggiunge i 2050m con 23 km di sviluppo complessivo.
Il 12 settembre, nonostante un meteo non particolarmente favorevole, viene salito il Volcán Casablanca dove il whiteout sul cono terminale obbliga all’utilizzo del GPS per raggiungere la vetta.
Il viaggio continua raggiungendo Puerto Montt, alle porte della Patagonia dove, il 14 settembre, Giulio e Roberto salgono lo stupendo cono del Volcán Osorno (2652 m), vera perla del sud, caratterizzato da una ripida corona di ghiaccio sommitale. I 1550 metri di discesa su neve ottima hanno regalato una sciata memorabile.
Rimane un’ultima settimana, è tempo di ritornare verso Nord.
Non resta che sperare in qualche altro giorno di bel tempo.
I vulcani ancora da sciare sicuramente non mancano.