PHOTO GALLERY – CORSO DI AUTOSOCCORSO IN VALANGA
Nel 2022 l’idea, da parte della Scuola di Sci Alpinismo Città di Trieste, di avviare un corso dedicato all’autosoccorso in valanga da proporre a quanti frequentano gli ambienti montani innevati: escursionisti e sci alpinisti, a cui è seguita la prima sessione formativa che, seppur iniziata in sordina, ha riscosso un buon successo in adesioni miste.
Domenica 29 gennaio nella sempre splendida cornice del Canin è andata in scena la conclusione del 2° corso monotematico di autosoccorso in valanga, M-AV che era iniziato lo scorso 17 gennaio.
Un percorso didattico accolto e frequentato con grande entusiasmo da parte degli allievi, a significare che la scelta della SSACT è stata più che azzeccata e che effettivamente un corso del genere era necessario!
Quali saranno mai gli argomenti trattati?
Una bella panoramica su tematiche di nivologia, bollettino valanghe, ricerca artva, autosoccorso organizzato in valanga, disseppellimento e recupero di un travolto (in questo caso il mitico manichino Gilberta), comportamento in caso di intervento dell’elicottero… può bastare?
