PHOTO GALLERY – BIJELE STIJENE
Domenica 23 aprile 2023 escursione con brivido per il numeroso gruppo misto SAG – AXXXO che si è recato in Croazia per avventurarsi nelle Alpi Dinariche con meta Bijele Stijene (Rocce Bianche).
Brivido per l’avventurosa strada di montagna che si inerpicava tra fitti boschi diventando presto sterrata percorsa con un pullman da 5o persone, la grande freddezza e l’abilità dell’autista hanno portato il gruppo integro a destinazione con applauso liberatorio all’arrivo.
Scesi dal pullman e infilati gli scarponcini, con la guida di Mario Privileggi, gli escursionisti si sono addentrati in un ambiente molto suggestivo e selvaggio, l’impervio sentiero saliva in un folto bosco per raggiungere le spettacolari cattedrali di candide e vertiginose rocce calcaree tipiche di quest’area della Velika Kapela.
Un ambiente che rimanda ad atmosfere lontane nel tempo, muschi, foglie secche, resti di piccoli nevai, imponenti alberi caduti, rocce aguzze e fioriture variopinte hanno reso la camminata molto interessante dal punto di vista paesaggistico.
Il meteo ha regalato qualche raggio di sole sparso ma il vento ha intirizzito più di un escursionista, del resto si è raggiunta quota 1300 m.
Dopo la sosta pranzo al bivacco una agevole camminata nel bosco ha fatto chiudere l’anello riportando il gruppo al pullman per un piacevole viaggio di rientro a casa.
foto: Annamaria Chiaruttini, Livio Marassi, Claudio Privileggi, Amanda Vertovese
