PHOTO GALLERY – PRESENTAZIONE LIBRO DI GIUSEPPE MURTAS
tag CAI | cai trieste | caiSAG | Diedro Cozzolino | Flavio Ghio | foto | fotografie | friuli venezia giulia | fvg | galleria fotografica | Giuseppe Murtas | gruppo onc | Là dove nasce il silenzio | ONC | ONC – Operatori Naturalistici e Culturali | photo gallery | SAG | società alpina delle giulie | Società Alpina delle Giulie APS | Trieste
Il racconto della serata, organizzata dal gruppo ONC – Operatori Naturalistici Culturali, per presentare il libro “Là dove nasce il silenzio” nelle parole di Flavio Ghio che, nell’occasione, ha conversato di montagna e alpinismo con l’autore Giuseppe Murtas.
Venerdì 15 maggio 2026 alla Società Alpina delle Giulie, “Lectio Magistralis” di Giuseppe Murtas su impresa e storia. Non storia erudita ma vissuta sullo sfondo delle Alpi Giulie, del Piccolo Mangart di Coritenza, del magnetico Diedro Cozzolino.
L’autore ha dato forma scritta alla costellazione di emozioni che il “Diedro” suscita raccontandone la metamorfosi in decisione di salirlo al più alto livello delle sue possibilità: con un’arrampicata solitaria libera “in my way” per la singolarità della preparazione e per la realizzazione in due ore e mezza.
Racconto unico perché raggiunta la cima, realizzata l’opera d’arte, quel mare di pietra non si è dissolto nel ricordo come normalmente accade.
Il mare primordiale ha continuato a precipitare non solo sui ghiaioni ma anche sulla vita di Murtas conferendo alla sua storia la forza disarmante dell’ultimo verso della Decima Elegia Duinese di R. M. Rilke: «E noi, che pensiamo la felicità come un’ascesa, avremmo l’emozione che quasi ci smarrisce di quando cosa ch’è felice, cade».











