IL NUOVO BOLLETTINO VALANGHE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Venerdì 28 aprile 2023, alle ore 20, la Sala Proiezioni della Società Alpina delle Giulie ospiterà una serata informativa dedicata alla lettura e alla comprensione del nuovo Bollettino Valanghe della nostra regione.
Interverranno il dott. Massimo Pegani, previsore dell’Ufficio valanghe del FVG, Protezione Civile del FVG, e il dott. Riccardo Ravalli, funzionario del Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del FVG.
Organizzazione a cura del gruppo ONC – Operatore Naturalistico e Culturale.
Già da alcuni anni, l’OSMER dell’ARPA e la Protezione Civile del FVG emettono giornalmente il Bollettino di Criticità Regionale con lo scopo di informare la cittadinanza sulle criticità idrogeologiche ed idrauliche che possono interessare il territorio regionale.
Da questa stagione invernale l’attività si è recentemente arricchita anche con la compilazione del Bollettino di Pericolo Neve e Valanghe che, come il precedente, è il frutto di un lavoro quotidiano di molte professionalità.
Per tutti i frequentatori degli ambienti naturali, specie nel periodo invernale, è opportuno informarsi sulle condizioni meteo e sulle condizioni del manto nevoso, approfondendo i possibili scenari di rischio e pericolo.
Con questa serata si vuole quindi proporre un’occasione per conoscere come funziona il sistema di allertamento e le novità del nuovo bollettino in materia di valanghe.
info: Riccardo Ravalli cell. 366 4654601