MONTE AVOSTANIS (2218 m) E MALGA PRAMOSIO ALTA
Sabato 22 giugno 2024 il Gruppo ONC – Operatori Naturalistici e Culturali della Società Alpina delle Giulie APS, in collaborazione con la Sezione CAI di Monfalcone, propone un’escursione di notevoli e molteplici interessi naturalistici per la presenza di un laghetto glaciale, incastonato al piede dell’imponente falesia, utilizzata anche per l’arrampicata sportiva, e per l’ampio panorama a 360° sulle cime circostanti dalla Creta di Timau fino al Coglians.
Il contesto geologico è stato recentemente valorizzato con la creazione di diversi geositi: uno relativo al contatto per faglia tra diverse antichissime rocce: i Calcari devoniani di Pramosio e le rocce pelitico-arenacee, risalenti al Carbonifero inf., e un altro per le tracce del passato medievale, con resti di antiche miniere d’argento.
Di intesse storico ed antropico le memorie del primo conflitto mondiale che ha pesantemente toccato l’area.
DESCRIZIONE DEL PERCORSO
Si arriva a Laibacco, poco prima di Timau, alle ore 9.15 circa, si prosegue in auto per malga Pramosio, per la sosta caffè.
Ore 10 partenza per l’escursione, quindi sosta alla targa della portatrice carnica Plotzner Mentil. Si arriva per carrareccia (sent. 402) alla malga Pramosio Alta, dislivello circa 300 m, in riva al lago (quota 1936 m).
Alle 11.30 circa (se qualcuno vuole può fermarsi qui ad aspettare che tutti ritornino dalla cima) per sentiero si procede fino alla cima dell’Avostanis con altri 300 metri di dislivello (resti guerra, panorama).
Ore 13 sosta in vetta, alle 14 ripartenza per malga Pramosio, arrivo 16.30, eventuale sosta.
Rientro a Monfalcone previsto per le 19.30.
Gli orari sono indicativi.
Costo
Soci CAI € 4,00
Non Soci CAI: richiesto il codice fiscale e supplemento per assicurazione obbligatoria di € 8,00 (metà dell’importo assicurativo sarà a carico del Gruppo ONC);
Iscrizione entro il 20 giugno.
Ritrovi e partenze
ore 6.30 in piazza Oberdan a Trieste
ore 7.15: incontro con amici del CAI Monfalcone presso ospedale di S. Polo Monfalcone e partenza ore 7.30.
Organizzazione e informazioni
Riccardo Ravalli cell. 366-4654601 ore serali; mail: ricrav2013@gmail.com.
Cai Monfalcone Lucia Luciani e Roberto Iurissevich tel. 0481-480292, mail: info@caimonfalcone.org.
foto: Stefano Gasparotto