LE “INFRASTRUTTURE VERDI”: STORIA E RECUPERO DELLA GHIACCIAIA DI DRAGA
Il Gruppo Operatori Naturalistici e Culturali della S.A.G. Società Alpina delle Giulie organizza per il giorno giovedì 12 maggio, alle ore 18.30, presso la sede sociale di via Donota 2, una conferenza su “Le ‘infrastrutture verdi’: storia e recupero della ghiacciaia di Draga”, a cura dell’arch. Fulvio Urbano Bigollo e con la presenza, per il Comune di San Dorligo della Valle – Dolina, del Vicesindaco Goran Čuk e di Andreja Grom (Area Lavori Pubblici, ambiente e cultura),
Il territorio circostante il paese di Draga conserva numerosi resti delle ghiacciaie (jazere, in dialetto triestino, ledenice in sloveno), che rappresentano una testimonianza indiretta dello sviluppo economico e demografico della città di Trieste nel XIX secolo: per la conservazione delle quantità di derrate che transitavano nel suo porto, veniva utilizzato il ghiaccio, prodotto e conservato fino al primo dopoguerra.
Una di queste strutture, la ghiacciaia n. 10522, localizzata accanto al sentiero Vertikala dello SPDT (Slovensko planinsko društvo Trst-Associazione Alpina Slovena di Trieste), nel tratto che congiunge la strada che da Basovizza porta a Draga e alla località di Pesek, è stato oggetto di un intervento di recupero nel 2021, grazie al progetto “Potenziamento delle infrastrutture verdi nell’ambiente transfrontaliero di IT-SI”(acronimo ENGREEN), nell’ambito del Programma di cooperazione Interreg V-A Italia-Slovenia 2014-2020.
La conferenza è propedeutica all’escursione “San Dorligo della Valle: la ‘jazera’ recuperata ed altre risorse del territorio”, organizzata per sabato 14 maggio 2022, ore 9.30, sempre in collaborazione con il Comune (ritrovo a Pesek, parcheggio accanto alla chiesetta S. Maria Vergine; informazioni e iscrizioni al termine della conferenza, o contattare onc.caisag@gmail.com )
Fulvio Urbano Bigollo, architetto Laureato in architettura all’Università IUAV di Venezia, libero professionista, collabora principalmente con Enti Territoriali con interventi di progettazione, restauro e recupero, direzione dei lavori su edifici, manufatti ed architetture storiche, beni tutelati ai sensi del D.Lgs. 42/2004.