NICOL GUIDOLIN PRIMA ATLETA MASTER ALLA HERO
Nicol Guidolin centra l’ennesimo grande risultato vincendo la classifica di categoria ed arrivando prima tra tutte le atlete Master alla Hero Sudtirol Dolomites che si è disputata sabato 16 giugno 2018.
Per chi non lo sapesse la Hero è una Marathon di livello internazionale tra le più conosciute e partecipate in Italia e fa parte del circuito UCI Marathon Series pertanto, oltre a moltissimi amatori, vi prendono parte i migliori atleti Elite della specialità provenienti da tutta Europa e qualcuno anche da oltre i confini continentali.
Nicol ha adottato la sua solita tattica di gara in crescendo, solo che questa volta a suo dire è stata molto più difficile del solito perchè a pochi metri dal via si inizia già a scalare il Gardena e cercare di gestire lo sforzo diventa difficile.
Tuttavia la sofferenza paga poichè anche in questo caso è andata a buon fine la rimonta sulle avversiarie che le erano partite davanti e sul finale è riuscita persino a chiudere il gap con le atlete elite finendo la propria gara al quindicesimo posto assoluto con l’ottimo tempo di 4h 20’35”, con un grande vantaggio sulle dirette avversarie e ad una manciata di minuti dalla top ten.
Per la nostra beniamina ottima prestazione dunque in vista degli importanti impegni di luglio.
Come ormai consuetudine sono due i percorsi: 86 km e 4.500 m di dislivello per gli uomini e 60 km e 3.200 m di dislivello per le donne.
E’ evidente già dai numeri che non c’è un metro di pianura!
Gli atleti infatti, una volta partiti da Selva di Val Gardena, devono scalare in successione il passo Gardena, il passo Campolongo, il passo Pordoi, poi la 60 km sale il passo Sella prima di tornare a Selva mentre la lunga dopo il Pordoi va verso Canazei e sale il passo Duron prima dell’arrivo.
Una splendida giornata di sole ha visto gli oltre 4.000 partecipanti schierarsi in griglia già prima delle 7:00, alle 7:10 lo start per la prima griglia formata dalle donne, alle 7:20 il via agli uomini elite della seconda griglia e poi via via tutte le altre fino alla quattordicesima che ha iniziato a pedalare addirittura alle 8:50.
La vittoria tra le donne è andata a Christina Kollmann (Team Simplon) davanti a Katazina Sosna (Torpado Sudtirol) e Mara Fumagalli (Focus XC Italy).
Tra gli uomini quinto successo in questa gara per il colombiano Hector Leon Paez (Giant Polymedical), secondo posto per il giovane Martino Tronconi (Bike Innovation Focus) e terzo posto per Urs Huber (Team Bulls).
Giovanni Dalle Fave
foto: Alessandro Billani