IL NANOS E IL SUO ALTOPIANO (SLO)
IL NANOS E IL SUO ALTOPIANO (SLO)
Traversata da Strane (656 m) a Gradišce pri Vipavi (250 m circa) passando per la Voikova Koča (1240 m), Abram (900 m), sv. Nikolaj e Kamp Tura (251 m)
La Commissione Escursioni della Società Alpina delle Giulie e il Gruppo Escursionismo dell’Associazione XXX Ottobre propongono un’escursione in Slovenia con la traversata del monte Nanos.
E’ previsto anche un percorso alternativo.
Il monte Nanos (in italiano monte Re), detto anche altipiano della Bora, è un rilievo, sito nel cuore del Carso, poco lontano dalle grotte di Postumia e dal castello di Predjama (in italiano Castel Lueghi).
Nelle giornate di anticiclone esso è ben visibile dalla laguna di Grado, di Marano e perfino da Caorle.
Dalla sua sommità, verso nord lo sguardo spazia su tutte le Alpi Giulie, mentre verso sud-est è ben visibile la cima del monte Nevoso.
La faglia di Predjama separa l’area dalla parte orientale dell’altipiano carsico di Hrušica, dove la valle secca di Črnjavska dolina si estende verso nord- est (verso Podkraj), mentre la valle di Bela separa l’area a nord-ovest e a nord dalla sella di Tarnova.
Sulla parte sud occidentale ci sono i pendii ripidi di 500-700 metri chiamati Breg e Rebrnice, che scendono nella parte superiore della valle del Vipacco; sulla superficie dell’altopiano si trovano anche numerose doline dalle forme oblunghe che coprono la parte superiore dello stesso, diviso in valli allungate e versanti conici.
La cima più alta, il Suhi vrh (1313 metri), si trova nella parte sud orientale, mentre la cima più evidente è il Pleša (1262 metri), proprio sopra il villaggio di Razdrto.
Sopra la cima del Pleša è posizionato il più importante e strategico ripetitore della Slovenia che copre tutta la regione goriziana slovena, la regione carsico-litoranea, l’Istria settentrionale, il Friuli Venezia Giulia, parte del Veneto e, in certi casi, parte della Romagna e delle Marche.
Questo impianto fu oggetto di bombardamento da parte dell’armata federale jugoslava il 28 giugno 1991.
Dal 2014 all’interno dell’installazione trova spazio la Collezione del museo di radiodiffusione analogica.
Giro alternativo: Da Strane (656 m) si raggiungerà la chiesetta di Sv. Brikcij/S Brizio (1060m) e poi la Vojkova Koča (1240m), seguendo lo stesso percorso del gruppo A. In cima si farà la sosta per il pranzo e, dopo la pausa, si scenderà alla chiesetta di Sv.Hieronin per poi raggiungere Razdrto (575 m) dove attenderà il bus.
Difficoltà: Escursionistco (E)
Sviluppo: 21 km
Dislivello: +800/-1000
Cartografia: Vipavska Dolina, scala 1:25000
Raccomandati bastoncini e luce frontale
Partenza ore 7 da piazza Oberdan con bus, rientro a Trieste ore 19
Direttore d’escursione: Davide Morabito
Quota soci CAI € 20,00 – per i non soci supplemento di € 12,00 Comprendente trasporto in bus e, per i non soci, anche assicurazione e soccorso alpino
OBBLIGATORIO IL GREEN PASS
Info ed iscrizioni alla Società Alpina delle Giulie, via Donota 2, tel. 040 369067 dalle 17.30 alle 19.30 entro giovedì.