MONTE SLENZA EST DA PLANS, PONTEBBA
DOMENICA 7 LUGLIO 2024
Plans (618 m), sent. 429, Case Pramolina (935 m), cima Slenza est (1589 m) e ritorno.
La Commissione Escursioni della Società Alpina delle Giulie APS e il Gruppo Escursionismo dell’Associazione XXX Ottobre propongono la salita del monte Slenza est, cocuzzolo non molto alto (1589 m) ma molto panoramico che si trova tra il Canal del Ferro e la Val Pontebbana.
AVVICINAMENTO:
L’escursione ha inizio a Plans, entrata sud di Pontebba, raggiungibile dall’omonimo casello della A23 oppure dalla SS 13, nel qual caso prima di entrare a Pontebba si gira a sinistra sotto il ponte ferroviario (indicazione stradale “Piani”); parcheggio alla fine della strada, a 618 m.
DESCRIZIONE DEL PERCORSO
Dalle case di Plans si scende qualche metro lungo la strada asfaltata per poi imboccare a sinistra il segnavia CAI 429 che si snoda su una piacevole carrareccia nel bosco, lungo le pendici sud-orientali del monte Fortin.
La carrareccia traversa lungamente verso nord passando alcuni stavoli risistemati, guadagnando infine l’ampio spiazzo panoramico delle Case Pramolina – 935 m.
Proseguendo, sul lato sinistro di una casa si segue il segno CAI, che da qui sale nella fitta abetaia con pendenza media (segnatura datata ma ancora efficace). Più in alto il sentiero traversa a destra per evitare una elevazione, riguadagnando successivamente il crinale boscoso affacciato sul dirupato vallone del Rio S. Rocco; dopo un breve tratto pianeggiante, si riprende a salire con tornanti regolari nella faggeta, poi in un bosco più fitto con maggior presenza di abete rosso.
Ci sono anche alcuni schianti di alberi, agevolmente aggirabili con un minimo di attenzione; in zona presenti anche grossi massi. Dopo un tratto abbastanza rettilineo si arriva all’insellatura (1524 m) tra i due Slenza (ovest ed est) e alla Casera Vecchia, adibita a stalla e pertanto in grado di offrire solo un modesto riparo.
Qui si abbandona il sent. CAI 429, si prosegue avanti sempre alla quota della casera lungo il fianco della valletta lì presente e dopo circa 100 metri si sale a sinistra, senza percorso obbligato, avanzando tra i varchi della vegetazione. In 20 minuti si raggiunge la cima Slenza est (1589 m), vetta libera da alberi e cespugli che offre un ampio panorama che va dalle Crete di Gleris, Zuc dal Bor, Clap Forat, Jof di Dogna, la Val Canale, Scinauz, Malvueric, Cavallo di Pontebba e Creta di Aip.
In cima si farà la pausa pranzo e poi si rientrerà a Plans lungo lo stesso percorso di salita.
Difficoltà: Escursionistico (E)
Dislivello: +/- 1000 m
Sviluppo: 12 km
Cartografia: Carta Tabacco 018 Alpi Carniche Orientali, scala 1:25.000
Ore 7.00 partenza da piazza Oberdan, rientro a Trieste verso le 20.00.
Escursione effettuata con mezzi propri
Direttore d’escursione: Robert Maisey
cellulare sociale: 339 4681850 attivo solo nel giorno dell’escursione
Quota Soci CAI € 7,00 (inclusiva del contributo per le spese di sopralluogo)
Per i non soci supplemento di € 13,00 per Assicurazione Infortuni e Soccorso Alpino.
Info ed iscrizioni alla Società Alpina delle Giulie, via Donota 2, tel. 040 369067 dalle 17.30 alle 19.30 entro venerdì.