MONTE SISOL – CATENA DI CALDIERA (CRO)
domenica 2 marzo 2025
Fianona (Plomin) (m 150), incrocio Via Adriatica (m 550), cima del Monte Sisol (m 835), rientro a Fianona (Plomin)
La Commissione Escursioni della Società Alpina delle Giulie APS e il Gruppo Escursionismo dell’Associazione XXX Ottobre propongono una doppia escursione, con diversi livelli di difficoltà, sui Monti Caldiera con la salita del monte Sisol, in Croazia.
Un’escursione che regala spettacolari panorami che spaziano dal monte Maggiore al Quarnaro, dall’isola di Veglia (Krk) a quella di Cherso (Cres).
Ci troviamo nel tratto terminale dei Monti Caldiera, la catena che collega il Passo Poklon e Monte Maggiore (Učka) alla punta di Fianona (Plomin), e che ha come punto meridionale più alto il monte Sisol (835 m), una delle “vette” più a Sud in quella parte d’Istria che biancheggia sul mare con i nudi calcarei cretacei.
Questa zona è popolare per bird-watching e per il trekking ed è bella da visitare in qualsiasi stagione. Si incontrano zone di boscaglia carsica con radi frassini, carpini e roverelle e qualche acero ma a farla da padrona durante il percorso, è la landa carsica, tra cespugli di marruca, terebinto, ginestrella e ginepro, sempre accompagnati da salvia e santoreggia. È terra con un passato millenario, le cui prime tracce risalgono ai tempi dei Castellieri.
Si parte da Fianona (Plomin), che si trova all’interno di di un fiordo che incide profondamente la costa. Fianona, dopo essere stata un castelliere veneto-illirico, in epoca romana fu importante porto e centro commerciale. Nella piana di Porto Fianona da anni funziona una centrale termoelettrica a carbone. La ciminiera, con i suoi 340 m di altezza, è la più alta costruzione della Croazia.
L’AVVICINAMENTO
Da Trieste si entra in Slovenia al confine di Rabuiese, si risale la valle del Risano e si entra in Croazia dopo Socerga. Si prosegue poi verso Pinguente (sosta caffè), Lupoglav e Dolenja Vas. In corrispondenza di Vranja si svolta a destra in direzione di Plomin (Fianona). Parcheggio comodo vicino ai sentieri di partenza ed arrivo.
DESCRIZIONE PERCORSO
Si inizia a camminare lungo il sentiero 702, che sale inizialmente costeggiando le case più alte del paese, per raggiungere l’altipiano sovrastante su traccia ben segnata e a tratti molto pietrosa, fino al bivio con il sentiero 721, che verrà percorso per il rientro. Si percorre ora la Via Adriatica fino a raggiungere la cima del Bukovo (m 771).
Da qui in poi si inizia a prestare un po’ di attenzione al terreno sassoso e un po’ insidioso fino alla cima del Monte Sisol (m 835).
Dalla sommità l’ampio panorama offre una bella vista sul mare, con le isole del Quarnaro, in primis Cherso, nonché su Fiume con alle spalle il Gorski Kotar ed i Velebit. A Nord si ammira il Monte Maggiore, a N.O. l’altopiano dell’Istria Bianca.
Alla ripartenza dopo la sosta pranzo, il giro B rientra a Fianona per lo stesso percorso dell’andata fino al bivio tra i sentieri 702 e 721, dove imbocca quest’ultimo che li conduce al punto di partenza.
Il giro A prosegue lungo cresta verso Nord in un continuo saliscendi tra le rocce (attenzione ad alcuni tratti esposti), sino alla pittoresca finestra naturale di Provrtenice. Qui si abbandona la Via Adriatica per scendere ripidamente lungo la IPP in direzione Brseč, fino ad incrociare una carrareccia forestale che si segue a destra fino al suo termine, e che presenta qualche tratto in decisa salita.
Questo percorso ci permette poi di imboccare una traccia nel bosco che ci riimmette nel sentiero utilizzato per la salita.
Si scende, passando nuovamente presso la cima del Bukovo, sino all’incrocio dei sentieri 702 e 721.
Qui si può ammirare dell’alto il borgo di Fianona (Plomin) e la sua antiestetica centrale termoelettrica a carbone.
La discesa lungo la carrareccia (n. 721) che ci riconduce al paese è la degna conclusione di una escursione in ambiente estremamente vario ed interessante, che non ha nulla da invidiare a molte ambìte mete alpine.
GIRO A
Difficoltà: Escursionisti Esperti (EE)
Dislivello: 900 m
Sviluppo: 15 km
GIRO B
Difficoltà: Escursionistico (E)
Dislivello: 725 m
Sviluppo: 12 km
Cartografia: Mapy CZ – 1:25.000
CONSIGLIATI I BASTONCINI
Ore 6.45 ritrovo e partenza da Piazza Oberdan, rientro a Trieste alle 19.30.
L’escursione sarà effettuata con pullman
Direttori d’escursione: Daniela Darini e Claudio Privileggi
numero del cellulare sociale della SAG: +39 353 4556929
Quota Soci CAI € 16,00
Per i non soci supplemento di € 13,00 per Assicurazione Infortuni e Soccorso Alpino.
Info ed iscrizioni alla Società Alpina delle Giulie, via Donota 2, tel. 040 369067 dalle 17.30 alle 19.30 entro giovedì.
foto: Claudio Privileggi






