la scabiosa trenta al film su Dougan
Giovedì 22 marzo 2018 con la consegna del XXIV Premio “La Scabiosa Trenta” si è conclusa la XXVIII edizione della rassegna Alpi Giulie Cinema organizzata dall’Associazione Culturale Monte Analogo di Trieste.
Siamo lieti di comunicare che la giuria del Premio Alpi Giulie Cinema 2018 “La Scabiosa Trenta”, composta da Patrick Tomasin (alpinista), Giovanni Fierro (poeta) e Roberto Valenti (fotografo naturalista e alpinista accademico del CAI) all’unanimità si è così espressa:
Premio Alpi Giulie “la Scabiosa Trenta 2018” a DOMANDANDO DI DOUGAN di Giorgio Gregorio, con la seguente motivazione: “costruendo una narrazione poetica corredata da immagini spettacolari e da una parte musicale delicata, il film cerca di fare luce sull’oblio in cui è finito l’uomo e l’alpinista Vladimiro Dougan, offrendo lo spunto per ragionare sull’etica dell’alpinismo e sul rapporto dell’uomo con il suo tempo”.
Il film era stato presentato in anteprima al Teatro Miela lo scorso 11 dicembre 2017 in occasione della serata dedicata alla Giornata Internazionale della Montagna.
Congratulazioni quindi al nostro socio Giorgio Gregorio e a tutti coloro che hanno avuto parte attiva nella realizzazione del film