LA BIBLIOTECA SEGNALA…
Primi segnali di primavera e tanta voglia di stare al sole e camminare in ambienti accoglienti che offrono grandi panorami tra terra e mare. Dove? Vicinissimo a casa!
Qui la proposta della nostra Biblioteca per prepararsi al meglio.
“Istria sui sentieri delle orchidee” di Loris Dilena e Diego Masiello (Ediciclo Editore, 2025) è una guida che propone itinerari per andare alla scoperta della più grande penisola adriatica tra natura, storia e cultura.
L’Istria custodisce una serie di antichi sentieri che, nei mesi delle loro fioriture, si tingono anche con i colori delle orchidee spontanee.
I 10 percorsi di questa guida iniziano dai colli di Muggia per passare alle porte della Ciceria, dove l’altopiano carsico si tuffa nella valle del torrente Risano/Rižana. Poi alle vaste praterie umide del Carso di Buie/Buje e ai castelli di Valle/Bale e Sanvincenti/Svetivinčenat.
A sud dell’Istria entrano nell’area protetta di capo Promontore/Premantura, tra impronte di dinosauri e profumi mediterranei.
È la volta di una passeggiata nelle leccete della costa, attorno alla fortezza del monte della Madonna a Sissano/Šišan. Si sale sui monti dei Caldiera, dove le donne di Fianona/Plomin raccoglievano le ginestre e si arriva alle falde del monte Maggiore/Učka nel paesetto più alto della penisola, terra di pastori e degli ultimi casari.
E da Sant’Elena/Sveta Jelena si raggiunge un bivacco-osservatorio a forma di nido, per concludere nelle faggete tra Ciceria e Liburnia, regno di grandi mammiferi.





