LA BIBLIOTECA SEGNALA…
Arriva l’autunno, il freddo e il grigiore incombono, ma grazie alle risorse infinite della nostra Biblioteca si può scappare in Africa con il volume di Mirella Tenderini dal titolo “Le nevi dell’Equatore. Dalla ricerca delle sorgenti del Nilo alla vetta del Kilimanjaro”
Dalla ricerca delle sorgenti del Nilo all’ascensione del Kilimanjaro, del Monte Kenya e del Ruwenzori, “Le Nevi dell’Equatore” ripercorre le tappe dell’esplorazione dell’Africa orientale.
Favoleggiate dall’antichità, le grandi montagne coperte di neve esistevano davvero, e forse erano i Monti della Luna, mitica culla delle sorgenti del Nilo, oggetto di esplorazioni e di audaci imprese nel cuore del continente nero.
I protagonisti di questo libro sono i salitori delle grandi montagne africane e i più grandi esploratori di quel continente (Burton, Speke, Stanley e Livingstone) ma anche i sanguinari re dell’Uganda, i missionari, i mercanti di schiavi i guerrieri e gli avventurieri che si sono avvicendati in quelle terre.
E le popolazioni di quel continente da sempre travagliato da guerre e carestie, che stanno cercando a fatica di gestire un’autonomia ancora dopo secoli di asservimento, deportazioni e massacri.
Un libro che ripercorre uno dei capitoli più avventurosi dell’incontro dell’occidente con la natura selvaggia, durato più due secoli: dalla scoperta delle sorgenti del Nilo, alle salite delle più alte cime del continente.