GROTTE CHE PASSIONE 2019
Il gruppo di Alpinismo Giovanile U. Pacifico, in collaborazione con la Commissione Grotte E. Boegan, organizza l’attività sezionale di speleologia per ragazzi della prima fascia, dagli 8 agli 11 anni.
Le attività impegneranno i ragazzi in 4 momenti teorici e 4 uscite domenicali sul Carso triestino a partire dal 10 ottobre e fino al 3 novembre 2019.
L’attività Sezionale prevede momenti teorici e pratici sui seguenti argomenti:
– Speleologia giovanile – Storia della speleologia
– Vestizione e materiali – Elementi di geologia
– Meteorologia – Rispetto dell’ambiente
– Carsismo – Genesi e morfologia delle grotte
– Tecniche di esplorazione – Progressione in scala e corda
Le esplorazioni saranno graduate per difficoltà e decise dagli accompagnatrori di Alpinismo Giovanile sulla base dei partecipanti e delle condizioni atmosferiche.
L’esperienza speleologica è dedicata ai ragazzi della prima fascia come previsto dai regolamenti CAI
I momenti teorici si terranno presso la sede della Società Alpina delle Giulie, via Donota n. 2, Trieste, il giovedì alle ore 19.00
COSTI E MODALITA’ D’ISCRIZIONE
– Iscrizione al C.A.I.
– Età prima fascia 8 – 11 anni
– Certificato medico
– Quota iscrizione € 40,00
– Quota secondo iscritto familiare € 20,00
Iscrizioni entro il 10 ottobre 2019
Numero minimo di 4 partecipanti e massimo di 12
Perché in grotta:
Tutti noi sentiamo il desiderio profondo di ritrovare il mondo della Natura ed immergerci in esso, per rinnovare le nostre energie a contatto con un ambiente che meno di ogni altro ha subito trasformazioni e degrado a causa della presenza e delle attività dell’uomo. Per goderne le innumerevoli bellezze occorre scoprirle a poco a poco, imparando a guardare con l’occhio dell’osservatore.
Cosa offre la grotta:
Nell’ambiente ipogeo si possono vivere innumerevoli esperienze, dal silenzio irreale di un mondo fantastico, agli echi dello stillicidio lontano; si possono ammirare architetture fiabesche e splendide concrezioni; si può provare il fascino della esplorazione ed il “brivido dell’avventura” .. e si potrebbe continuare all’infinito.
Perché andare in gruppo: Andare in grotta in gruppo significa socializzare in argomenti, situazioni speciali, che particolarmente favoriscono il sorgere di amicizie durature e sincere. In queste situazioni, si capisce in concreto il significato del termine solidarietà; si conoscono meglio gli altri perché si comincia a conoscere bene se stessi, si apprende a misurare le proprie esigenze sulle esigenze degli altri.
Proteggiamo la natura: E’ desiderio del C.A.I. far nascere il rispetto attivo per l’ambiente naturale al fine di conservare e tramandarlo inalterato alle generazioni future. Particolare attenzione viene posta nel sensibilizzare i partecipanti al fine di creare una conoscenza ecologica