Regolamento
ART. 1
Il GARS si propone di coltivare e diffondere in seno ai soci della Società Alpina delle Giulie (SAG) l’alpinismo d’alta montagna, tra i giovani e meno giovani, affiatandoli tra loro, unendo le energie, l’esperienza e le cognizioni alpinistiche.
ART. 2
Per raggiungere tale scopo il GARS promuoverà l’attività alpinistico rivolta ad effettuare ascensioni su roccia, misto, ghiaccio e scialpinismo. Si promuoveranno conferenze e si parteciperà ad iniziative legate al tema della montagna.
ART. 3
I soci del GARS senza distinzione di sesso si distinguono in due categorie:
- Effettivi: devono essere maggiorenni, aver svolto attività alpinistica con almeno 20 salite alpinistiche da capocordata o a comando alternato di V grado e possedere una buona pratica alpinistica generale
- Aspiranti: appartengono a questa categoria i soci minorenni che possiedono i requisiti della categoria Effettivi ed i soci maggiorenni nei primi due anni di ammissione al gruppo. In via eccezionale il direttivo potrà accettare anche eventuali Aspiranti che non abbiano ancora il curriculum minimo previsto, di cui sopra, ma abbiano dimostrato impegno e capacità per raggiungerlo in tempi brevi.
ART. 4
L’ammissione a socio del GARS è sempre subordinata all’appartenenza dell’interessato alla SAG, in qualità di socio ordinario, familiare, giovane o aggregato. Chi vuol far parte del GARS deve farne domanda scritta al Comitato Direttivo, allegando un elenco completo dell’attività svolta che prevede normalmente un attività alpinistica con almeno 20 salite alpinistiche da capocordata o a comando alternato di V grado; inoltre, per gli aspiranti minorenni è necessaria l’autorizzazione scritta di chi ne esercita la patria podestà. Il Comitato Direttivo si riserva il diritto di accettare o meno, a suo insindacabile giudizio, qualunque domanda di ammissione. L’accettazione verrà comunicata mediante comunicazione diretta all’interessato via e-mail e/o con altri mezzi elettronici o fisici in maniera da lasciar traccia. Una non accettazione non verrà necessariamente motivata. È facoltà del Comitato Direttivo cancellare aspiranti che fossero rimasti per più di due anni inattivi senza giustificati motivi. È sempre facoltà del Comitato Direttivo passare dalla categoria Aspiranti alla categoria Effettivi soci che abbiano svolto una particolare attività.
ART. 5
Doveri di tutti i soci indistintamente sono:
- Annotare la propria attività sul libro sociale
- Collaborare alla rivista della SAG
- Partecipare alle Assemblee e Convegni del GARS
- Contribuire alle iniziative del GARS
Diritti dei soci Effettivi sono:
- Diritto al voto ed alla eleggibilità a tutte le cariche (sia Reggente che Consigliere) durante le assemblee
- Diritto all’uso del materiale sociale
- Diritto a partecipare all’attività del Gruppo
Diritti dei soci Aspiranti sono:
- Diritto al voto ed alla eleggibilità solamente alla carica di Consigliere
- Diritto all’uso del materiale sociale
- Diritto a partecipare all’attività del Gruppo
ART. 6
Il GARS è retto da un Comitato (detto anche Consiglio) Direttivo eletto dall’Assemblea generale dei soci di cui all’articolo 8, tramite votazione segreta, ed è così composto:
- Un Capogruppo ricoprente la carica di reggente per quanto concerne il regolamento della S. A. G.
- Quattro Consiglieri tra i quali il Comitato Direttivo nomina un segretario ed un magazziniere; due dei consiglieri potranno essere eletti tra i soci aspiranti.
Il Comitato Direttivo viene eletto durante l’assemblea generale dei soci. In tale occasione vengono presentate le candidature per le cariche di Reggente e di Consiglieri; per la nomina a Reggente, viene eletto il candidato effettivo che ottiene la maggioranza relativa dei voti. Per quella di Consigliere vengono eletti i quattro candidati che ottengono la maggioranza relativa dei voti.
Si può votare per un solo Reggente e fino ad un massimo di quattro Consiglieri.
Alla fine della votazione si procede allo spoglio delle schede ed alla nomina degli eletti.
Il Comitato Direttivo così eletto rimane in carica per il periodo di un anno sociale (coincidente con quello solare) ed eventualmente fino alla seguente assemblea elettiva dei soci, se svolta in ritardo.
I compiti del Comitato Direttivo sono:
- Disciplinare le attività del GARS
- Provvedere all’amministrazione del patrimonio sociale
- Curare l’ammissione e l’espulsione dei soci
- Convocare le assemblee ed i convegni
ART. 7
L’anno sociale decorrerà dal 1 gennaio al 31 dicembre.
ART. 8
Ogni anno nell’ultimo trimestre, si terrà un’assemblea generale dei soci
Essa prenderà atto della situazione patrimoniale del GARS.
Tratterà dei problemi sociali che non siano di ordinaria amministrazione.
Eleggerà il Comitato Direttivo.
ART. 9
Ogni anno verrà indetto un convegno invernale ed un convegno estivo.
ART. 10
Alle manifestazioni sezionali il GARS interverrà ufficialmente.
ART. 11
La qualità di socio si può perdere per:
- Dimissioni volontarie
- Espulsione o dimissione dalla SAG
- Espulsione dal Gruppo su giudizio insindacabile del Comitato Direttivo
ART. 12
Lo scioglimento del GARS dovrà essere deliberato in apposita assemblea e nella stessa verrà pure deciso sull’eventuale destinazione del patrimonio sociale. Per tale deliberazione è richiesta la maggioranza di due terzi dei soci.