FLAVIO GHIO PORTA “TEMPO E SCRITTURA IN JULIUS KUGY” A GORIZIA
Per la serie di eventi collegati alla mostra “Julius Kugy e donne in quota” in occasione dell’ottantesimo della scomparsa del grande scrittore alpinista, giovedì 27 giugno, a palazzo Coronini a Gorizia, sede della mostra, si è tenuta la conferenza “Tempo e Racconto in Julius Kugy” di Flavio Ghio.
Nell’occasione si è parlato della genesi e dello sviluppo della trilogia autobiografica di Kugy: Dalla vita di un alpinista, Una vita, Dal tempo passato. Un periodo complesso, scosso da due guerre mondiali che si riverbera sulla sua figura rendendola non sempre sovrapponibile all’irenico gonfaloniere del tempo passato che guarda al mondo già respirando l’aria dei Campi Elisi.
Nel dibattito che è seguito, le domande dell’attento pubblico di appassionati si sono focalizzate sulla ricerca di un centro da parte della scrittura kugyana, ricerca messa in ombra dall’onnipresente figura del “Cantore delle Giulie” frutto di una lettura sbilanciata sul primo libro della trilogia autobiografica kugyana, come sottolineava lo stesso autore, scrittore della vita in generale e non solo delle montagne. Sbilanciamento che ha contribuito a limitare la diffusione dei suoi libri fra il grande pubblico.