ESCURSIONE CON ELIO POLLI
domenica 24 marzo
Escursione con Elio Polli nei dintorni di Borgo Grotta Gigante alla scoperta di alcune poco note particolarità naturalistiche.
Un modo per ampliare i temi discussi venerdì 17 marzo in occasione della conferenza “I dintorni di Borgo Grotta Gigante: un compendio di fenomeni morfologici e naturalistici poco noti” immersi nella bellezza della natura e direttamente sul campo.
Solcata da sentieri ormai obsoleti e non sempre agevolmente identificabili e praticabili, la zona offre comunque una quantità notevole d’attrattive tanto morfologiche, epigee ed ipogee, quanto storiche e naturalistiche. Le prime sono rappresentate da pittoreschi campi solcati e da “griže” giunte ormai all’ultimo stadio della loro esistenza, da singolari “ripiani agricoli”, da emersioni calcaree dalle forme più bizzarre, anche curiosamente a “tetto”, e da vasche di corrosione chimica, talvolta di notevoli dimensioni e parzialmente adattate allo scopo di mantenere più a lungo la riserva d’acqua.
Nella zona è possibile imbattersi, oltre che in riposti avvallamenti ed in ancestrali e muscose depressione baratroidi, in profondi pozzi, ed ancora in caverne d’accertata importanza paleontologica o di notevolissimo interesse scientifico.
Non mancano nel territorio le rarità botaniche, gli esemplari arborei di notevoli dimensioni e le plaghe a landa incespugliata con la specifica flora.