SUL “WALK OF PEACE” DAL MONTE PREČNICA AL MONTE SANTO
domenica 22 febbraio 2026
Plave (84 m), m. Prečnica (383 m), quota 292 m, m. Vodice (651 m), Preški Vrh (500 m), Sveta Gora/Monte Santo (681 m), Prevala (339 m), Solkan (90 m)
La Commissione Escursioni della Società Alpina delle Giulie APS e il Gruppo Escursionismo dell’Associazione XXX Ottobre propongono un’altra tappa lungo il “Walk of Peace”; questa sarà in territorio sloveno, lungo la porzione di fronte della Grande Guerra che va da Plave a Solkan.
Il fiume Isonzo, in questa zona di un bel color verde, scorre tra il Sabotino e la dorsale del Monte Santo. Inenarrabili le vicende belliche e lo spropositato numero di vittime in questo piccolo settore.
DESCRIZIONE DEL PERCORSO
Il pullman ci porterà a Plave e cercherà un parcheggio appropriato, considerando anche l’uscita in sicurezza dei passeggeri. Poi a piedi si andrà a imboccare una stradina asfaltata con indicazione Paljevo.
Al secondo tornante, caratterizzato da una stella in cemento al centro dell’aiuola, si lascerà l’asfalto e si seguirà l’indicazione del Walk of Peace per “quota 383”.
Il sentiero sale con regolarità e dopo un po’ si incontreranno resti di una casermetta e il ben costruito, e molto ben conservato, ingresso della Galleria Spoleto, opera della Brigata Avellino. Il percorso è disseminato di anfratti, in origine naturali e poi adattati per offrire riparo alle truppe. Più avanti anche una lastra di roccia con una iscrizione in memoria di alcuni caduti, morti nel 16/9/1916. In cima, oltre a resti vari, anche il libro di vetta.
Scendendo verso la chiesetta di Sv. Kverin (risalente al 1513 e quasi completamente distrutta durante i bombardamenti) si vedranno ancora numerose cavernette; si arriverà alle case di Paljevo e si seguiranno ancora le tabelline nere del WoP. Più avanti, a un bivio di stradine con piccolo monumento, il “Novak Platz”, si prenderà a destra, continuando a lungo nel bosco, fino ad arrivare ad una casa isolata, indicazione Vodice, a fianco della quale è cementata una vecchia bomba.
Dopo un po’ si abbandona la carrareccia prendendo un breve sentierino che ci porterà ad un parcheggio.
Faremo alcuni passi verso NO e troveremo un bel monumento in pietra, un’aquila sopra una colonna e nelle vicinanze potremo entrare in una galleria sviluppata su più livelli.
Tornati sui nostri passi, stavolta in direzione SE, arriveremo in breve al famoso Mausoleo del Gen. Gonzaga, piccola struttura circolare con l’interno a mosaico. Continuando, si scenderà verso il Preški Vrh, la sella che divide il Vodice da Monte Santo, sempre affiancati da resti di camminamenti e ricoveri.
Alla sella troveremo la strada asfaltata che ci condurrà al Santuario; se avremo fortuna, di fronte alla chiesa avremo un bar aperto, per consumare il pranzo al sacco e poter prendere un caffè…
Finita la sosta riprenderemo il cammino indirizzandoci al monumento dedicato a San Francesco d’Assisi, superato il quale gireremo verso sinistra scendendo nel bosco. Dopo 10 minuti di tornantini i segnavia ci porteranno all’ingresso di una galleria (portare la lampada frontale), inizialmente “normale”, che poi si rivelerà come un’opera grandiosa, sfruttando in parte cavità naturali; lungo la discesa anche alcuni infissi (klanfe e cavo corrimano) per scendere più agevolmente uno scivolo di roccia.
Tornati all’aria aperta, si scenderà il pendio boschivo affiancando la vicina strada asfaltata (attenzione alle bici impegnate in down hill). Arrivati sulla strada dovremo attraversare (con molta attenzione…) un incrocio e subito oltre prenderemo una deviazione a destra; di lì a poco un bivio e due possibilità: a destra la salita di 200 m al Veliki Hrib con la “Madžarka Piramida” alla quale segue (120 m più su) la torre panoramica del Škabrijel o, andando dritti, l’avvicinamento diretto a Solkan/Salcano.
Valuteremo sul momento cosa fare. Arrivati al paese, periferia di Nova Gorica, troveremo il nostro bus per il rientro a casa.
Difficoltà: Escursionismo (E)
Dislivello: +/- 850 m
Sviluppo: 17 km
Cartografia: Carta Tabacco 054, in scala 1:25.000
Consigliati i bastoncini
ore 07.30 ritrovo e partenza da piazza Oberdan, rientro a Trieste verso le 18.30
Escursione con pullman
Direttore d’escursione: AE Maurizio Toscano
numero del cellulare sociale AXXXO: 339 4681850
Quota Soci CAI € 20,00
Per i non soci supplemento di € 13 per Assicurazione Infortuni e Soccorso Alpino.
Info e iscrizioni alla Società Alpina delle Giulie, via Donota 2, tel. 040 369067 dalle 17.30 alle 19.30 entro giovedì.





