Da Trieste fin Lussin…. Itinerari floristici nel paesaggio alto Adriatico
12 maggio 2017
Da Trieste fin Lussin…. Itinerari floristici nel paesaggio alto Adriatico
con Fabrizio Martini
Isole erose dalla bora, coste insediate fin dai tempi remoti e aree boschive di rara bellezza sui monti che coronano la regione: tutto questo è il Quarnero! Da lì si può proseguire per Lussino(Lošinj), più vivace e con una biodiversità unica. È nota per le piante aromatiche e una colonia di delfini.
Lussinpiccolo (Mali Lošinj), la città più grande, e Lussingrande (Veli Lošinj), quella più piccola sono delle vere e proprie perle del Mediterraneo. La spiaggia ciottolosa Veli žal è situata nella Baia del sole (Sunčana uvala), sull’isola di Lussino (Lošinj). La qualità del mare e dei contenuti è garantita dalla Bandiera blu. La Baia del sole è famosa per la sua suggestiva passeggiata circondata da una pineta. Vi si possono praticare diversi sport acquatici. Nelle immediate vicinanze c’è l’albergo “Aurora”, mentre il centro di Lussinpiccolo dista soltanto 1,6 chilometri.
Le coste della penisola istriana sono bagnate da un mare cristallino. I navigatori, fin da un passato molto antico, cercavano rifugio nell’abbraccio delle sue insenature, i pescatori dedicavano la vita al mare, i viaggiatori trovavano nuovi amori nei suoi porti. L’Istria “azzurra” ha molte storie da raccontare.
Spostandosi dal mare, l’Istria brilla con i colori della rigogliosa vegetazione mediterranea, gli splendidi vigneti e gli antichi oliveti. L’entroterra istriano, nasconde luoghi magici, tra fantasia e realtà, le cui bellezze stupiscono il visitatore cullato dalla pace e tranquillità del luogo. Si possono qui visitare le cantine vinicole e vengono organizzati incontri, oramai una tradizione, quali il Festival della Malvasia istriana.