CONFERENZA DI SERENA VITRI
Venerdì 4 ottobre 2024, alle ore 18.30, la Sala Proiezioni della Società Alpina delle Giulie APS, ospiterà l’archeologa Serena Vitri che presenterà per la Commissione TAM – Tutela Ambiente Montano una conferenza con immagini dal titolo “Zuglio e la valle del But tra protostoria e storia”.
La valle del But, affluente del Tagliamento, fu dalla preistoria il principale asse di collegamento tra la pianura friulana e l’oltralpe, sebbene la sua storia sin sempre stata scandita da frane, formazioni e svotamenti di laghi, alluvioni. La strada romana, pur perigliosissima e soggetta come ora ad erosioni fluviali e franamenti, attraversò il passo di Monte Croce Carnico per parecchi secoli.
Il centro principale della valle fu Iulium Carnicum da cui deriva il nome Zuglio; posto in una sorta di nicchia naturale nella media valle si sviluppò da villaggio posto su un ripido conoide, fino a divenire municipium o colonia romana; in età altomedievale fu sede della pieve matrice della Carnia.
Gli scavi, iniziati agli inizi dell’800 e proceduti in modo molto irregolare, misero in luce il Foro ed altri resti e reperti ora in parte visibili in situ e nel locale Museo Archeologico.
La conferenza sarà propedeutica all’escursione guidata dalla stessa Serena Vitri che si terrà domenica 6 ottobre.
Sarà possibile iscriversi all’escursione, aperta a soci e non soci CAI, al termine della conferenza.