CONFERENZA DI RENATO R. COLUCCI
Venerdì 21 febbraio 2025, alle ore 18.30, la Sala Proiezioni della Società Alpina delle Giulie APS, ospiterà la conferenza TAM di Renato R. Colucci dal titolo “Alpi Giulie: Meteo Lab”.
La Società Meteorologica Alpino-Adriatica (SMA-A), in collaborazione con enti ed istituzioni operanti sul territorio della regione Alpe-Adria, ha ideato il progetto “Alpi Giulie Meteo-Lab” che ha come scopo quello di approfondire le conoscenze scientifiche di questo settore così peculiare delle Alpi.
Studi e ricerche legati alla meteorologica, al clima, al paleoclima, alla criosfera ed all’ambiente montano di quest’area potranno ora usufruire di una rete di stazioni meteo lungo un transetto altitudinale che dalla base della Val Raccolana arriva fino alla cima del Canin, con l’ultima stazione meteo installata sul Canin Basso lo scorso autunno, a 2571 m di quota.
Renato R. Colucci, ideatore del progetto, presidente della SMAA e ricercatore senior all’Istituto di Scienze Polari del CNR illustrerà i dettagli della rete e le ricerche svolte negli ultimi anni in quest’area delle Alpi Giulie.
Renato R. Colucci è primo ricercatore all’Istituto di Scienze Polari del CNR (ISP-CNR) e docente di glaciologia all’Università di Trieste.
nelle foto: la stazione meteorologica montata in cima al Canin Basso (2571 m) lo scorso autunno
