CONFERENZA DI STEFANO SCHIRINZI
Mutazioni secolari di costellazioni ed altre storie celesti
Stefano Schirinzi
venerdì 14 dicembre 2018, 18.30
Venerdì 14 dicembre, alle ore 18.30, la Sala Proiezioni della Società Alpina delle Giulie ospiterà la conferenza di Stefano Schirinzi, Presidente del Circolo Culturale Astrofili Trieste, dal titolo Mutazioni secolari di costellazioni ed altre storie celesti organizzata dal gruppo TAM – Tutela Ambiente Montano.
Il cielo notturno rappresenta da sempre l’altra metà dell’ambiente in cui l’essere umano ha creato la propria evoluzione. Per lunghi secoli, la volta celeste aveva rappresentato la massima rappresentazione di perfezione ed incorruttibilità, perfetto ponte tra il mondo reale e quello divino; ma dal momento in cui attenti osservatori celesti notarono l’apparizione, pur saltuaria, di nuove stelle e l’andirivieni della luminosità di altre, l’attenzione per questo nuovo ed inconsueto aspetto del cielo stellato acquistò sempre più importanza.
Ecco quindi, l’apparizione dei primi atlanti stellari, che antichi autori disegnarono come documento utile a rappresentare tra le “stille fisse” del firmamento anche quelle “novae”. Gli atlanti celesti rappresentarono per lunghi secoli fantasie e fissazioni di cartografi, senza l’esistenza di un protocollo a definire parametri standard che potevano essere utili nel corso del tempo; fino al 1930, quando l’Unione Astronomica Internazionale decise di standardizzare il numero e il confine delle costellazioni, dando così via all’introduzione di moderni cataloghi stellari accurati.