CONFERENZA DI SERGIO DOLCE
Venerdì 17 maggio 2024, alle ore 18.30, la Sala Proiezioni della Società Alpina delle Giulie APS, ospiterà la conferenza TAM di Sergio Dolce dal titolo “Anfibi e rettili della Val Rosandra: ecologia, biogeografia e biodiversità”.
Anfibi e Rettili della Val Rosandra
La Val Rosandra è stata istituita quale Riserva Naturale Regionale nel 1996. Tuttavia le ricerche naturalistiche, sia in campo botanico che faunistico sono iniziate molto tempo prima.
In particolare le ricerche riguardanti la vegetazione della Val Rosandra hanno inquadrato la zona da un punto di vista biogeografico tanto da indicarla come il punto di incontro o talvolta di separazione di contingenti mediterranei, illirico-balcanici e medio europei.
Tutto ciò si riscontra anche a livello faunistico, specialmente quando si studiano le specie appartenenti alla cosiddetta “fauna minore”. A questo proposito risulta di particolare interesse, tra i vertebrati, l’osservazione delle specie di anfibi e rettili presenti sul Carso triestino e quindi anche in Val Rosandra. Si tratta di animali che non hanno molte possibilità di operare grandi spostamenti (al contrario di uccelli e mammiferi) e che, essendo eterotermi, sono strettamente legati alle condizioni ambientali ed alle relative variazioni di clima.
In Val Rosandra troviamo specie adattate alla vita acquatica come gli anfibi che vivono e si riproducono nelle acque del torrente, ma anche rettili acquatici come la biscia d’acqua.
Boscaglia carsica e boscaglia rupestre sono popolate da molte specie di lucertole e da qualche serpente sia terricolo che arboricolo. Le zone rocciose e le lande assolate ospitano i rettili maggiormente eliofili come il ramarro e la vipera dal corno.
Anche le differenze climatiche tra il versante orografico destro e quello sinistro influenzano la presenza di varie specie. Quindi possiamo dire che rettili ed anfibi sono dei buoni indicatori sia di biodiversità che della salute dell’ambiente ed anche dei cambiamenti del clima.
La conferenza sarà propedeutica all’escursione guidata dallo stesso Sergio Dolce che si terrà domenica 19 maggio.
Sarà possibile iscriversi all’escursione, aperta a soci e non soci CAI, al termine della conferenza.