CONFERENZA DI PIER LUIGI NIMIS
Venerdì 28 marzo 2025, alle ore 18.30, la Sala Proiezioni della Società Alpina delle Giulie APS, ospiterà la conferenza TAM di Pier Luigi Nimis dal titolo “Licheni e monumenti: come intervenire?”
L’Italia è il più ricco paese al mondo in monumenti in pietra. La statua, il bassorilievo, la facciata di una chiesa sono aggrediti da numerosi organismi, e appaiono al biologo come piccoli ecosistemi con tanto di produttori primari, decompositori e predatori … proprio come certi famosi parchi africani, immortalati da sin troppi documentari televisivi.
Un ipotetico documentario sull’ “ecosistema statua” ci farebbe scoprire un mondo nuovo e nascosto, in cui al posto dell’acacia, dell’elefante e dei soliti leoni incontreremmo misteriosi organismi primordiali come i cianobatteri, strane colonie di alghe (che non vivono solo in mare) aggredite da schiere di subdoli funghi, paesaggi marziani di licheni, piccole foreste di muschi abitate da orridi animali che pochi hanno visto, dal feroce carabide predatore al pacifico tardigrado erbivoro.
L’ecologia del restauro è una disciplina recente: conservazione e restauro richiedono l’assistenza del biologo che deve identificare gli organismi presenti, determinare i fattori ecologici che li favoriscono e valutare l’efficacia dei trattamenti: molto è stato fatto, molto resta ancora da fare.
Pier Luigi Nimis già Professore Ordinario di Botanica Sistematica all’UniTS, fondatore della Società Lichenologica Italiana; ha prodotto centinaia di chiavi interattive per l’identificazione delle piante di diverse parti d’Italia.
Sarà possibile iscriversi all’escursione di domenica 30 marzo, aperta a soci e non soci CAI, al termine della conferenza





