CONFERENZA DI MASSIMO CALOSI
I CASTELLIERI DEL CARSO MONFALCONESE: UN SISTEMA DI FORTIFICAZIONI TRA MARE E PIANURA
Lunedì 11 febbraio 2019, alle ore 19, presso la Sala Proiezioni della Società Alpina delle Giulie, il gruppo ONC – Operatori Naturalistici e Culturali ospiterà l’archeologo Massimo Calosi che relazionerà sul tema “I castellieri del Carso monfalconese: un sistema di fortificazioni tra mare e pianura”.
Fin dall’antichità il territorio dove oggi sorge il moderno abitato di Monfalcone ha rappresentato uno snodo nevralgico per il passaggio di genti e merci, punto di incontro tra mare, pianura e vie fluviali.
Nel corso dell’età del bronzo sorsero, a controllo di quest’area, alcuni abitati fortificati (detti “castellieri”), ubicati in posizione rilevata sulle propaggini meridionali del Carso goriziano.
Massimo Calosi presenta, in questa occasione, i dati archeologici ad oggi disponibili e alcune considerazioni sulle strategie insediative adottate nelle diverse epoche della protostoria per il controllo del territorio circostante.
Massimo Calosi è un archeologo professionista. Laureato in Preistoria e Protostoria, collabora con diverse società ed enti di ricerca in Italia e all’estero. Si occupa di tecnologie informatiche e di analisi di dati geografici e cartografici applicati all’archeologia.
La presentazione è propedeutica all’escursione “I castellieri del monfalconese” coordinata da Paola Ventura (ONC) in calendario per domenica 17 febbraio (informazioni e programma dettagliato a cura della Commissione Escursioni)