CONFERENZA DI GIOVANNI BOSCHIAN
Orsi, caverne, uomini
Giovanni Boschian
venerdì 28 settembre 2018, 18.30
Dopo la consueta pausa estiva, riprende venerdì 28 settembre l’attività della Commissione Tutela Ambiente Montano della Società Alpina delle Giulie.
Quest’anno la Commissione T.A.M. porta avanti un’iniziativa del CAI Centrale nei confronti dei Grandi Carnivori, soprattutto attraverso una corretta divulgazione delle conoscenze naturalistico-scientifiche e culturali riguardanti questi predatori.
Dopo i temi trattati nella stagione primaverile, ora si prenderanno in considerazione i grandi predatori del passato, grazie a Giovanni Boschian che ci parlerà di “Orsi, caverne, uomini”.
Seguirà, domenica 30 settembre, un’escursione in sua compagnia, assieme a Serena Vitri, tra Basovizza e Val Rosandra, con la visita alla Grotta Nera e il racconto, strada facendo, di come poteva essere il paesaggio carsico nella preistoria.
Durante il percorso verso la Val Rosandra, lungo il quale sono visibili gli ingressi di numerose grotte (S. Lorenzo, Guido, Pipistrelli, Gallerie, Fessura del vento, Piccola Pocala) e i resti del castelliere, poi castello, di Moccò, si farà cenno all’evoluzione del paesaggio nella preistoria e agli importanti contesti delle grotta degli Orsi sul Monte Carso, della Grotta delle Gallerie, del castelliere di Moccò.
Al termine della conferenza sarà possibile iscriversi all’escursione, aperta a soci e non soci CAI.