COMPLETATO DA SOCI VULKAN IL TRACCIAMENTO GPS DEL SENTIERO ITALIA CAI PER MTB IN FVG
E’ stato completato il tracciamento GPS del Sentiero Italia CAI nella versione cicloescursionistica da parte del Gruppo Vulkan della Società Alpina delle Giulie APS di Trieste, in particolare dai Soci Angelo Zagolin e Raimondo Durin.
Il percorso in 15 tappe e circa 500 km percorre tutto il Friuli Venezia Giulia, dai monti dell’estremità nord occidentale al confine con il Veneto, fino al mare di Trieste.
Sono stati creati due percorsi con direzioni opposte: uno Nord-Sud (dal Rifugio Sorgenti del Piave) e l’altro Sud-Nord (dalla località di mare “San Bartolomeo” in provincia di Trieste)
E’ stato seguito, per quanto possibile, il tracciato del Sentiero Italia a piedi, dando priorità ai posti tappa in quota nei rifugi alpini (ove possibile, e nei periodi di apertura)
Sono stati evitati i sentieri poco pedalabili, specie nella zona montana della Cresta Carnica
La maggior parte del percorso si svolge su strade sterrate, mulattiere, strade secondarie e piste ciclabili.
Pochi sono i punti tecnicamente impegnativi dove bisogna scendere dalla bici, comunque è consigliata la mountain bike.
In alcune tappe il dislivello in salita risulta importante, dovuto al fatto che i posti per pernottare in quota sono pochi.
A differenza del Sentiero Italia nella versione escursionistica, dove sono state messe le tabelle ed i segnavia lungo tutto il percorso, su questo, al momento, non è stata posizionata alcuna indicazione.
Le tracce GPS denominate SICAI Ciclo Nord-Sud e SICAI Ciclo Sud-Nord, sono in formato .gpx con le relative relazioni e mappe e scaricabili dal sito:
https://sentieroitalia.cai.it/
Qui invece la App per dispositivi Android del Sentiero Italia escursionistico:
https://play.google.com/store/apps/details?id=it.webmapp.sicai&hl=it&pli=1
A breve, da parte del C.A.I. dovrebbe uscire una App dedicata al Sentiero Italia ciclabile.
foto: DAVIDE SALVATORI, quicicloturismo.it