INAUGURAZIONE “LA GROTTA IMPOSSIBILE SVELA LA GALLERIA THOMAS DE MARCHI”
Venerdì 16 maggio 2025, presso gli spazi del Centro Visite della Grotta Gigante si è inaugurata la mostra fotografica dal titolo “La Grotta Impossibile svela la Galleria Thomas De Marchi”.
La mostra, promossa da Società Alpina delle Giulie APS, Commissione Grotte Eugenio Boegan con Grotta Gigante e curata da Riccardo Corazzi e Louis Torelli, è nata per ricordare, a dieci anni dalla prematura scomparsa, Thomas De Marchi coordinatore della Grotta Gigante dal 2009 al 2015.
Dopo un’introduzione sul progetto da parte del curatore Louis Torelli e l’intervento di Paolo Toffanin, Presidente della SAG, che ha anche illustrato brevemente le fasi della scoperta, nel 2004, dapprima della Grotta Impossibile e di buona parte del suo sistema per concludere con lo svelamento, nel 2016, della galleria dedicata alla memoria di Thomas, il numeroso pubblico ha potuto accedere allo spazio dedicato alla mostra fotografica.
Al centro dell’esposizione gli scatti di 5 speleo-fotografi d’eccezione – provenienti da Italia, Germania e Slovenia – che hanno avuto il privilegio di poter visitare la Galleria Thomas e ammirarne i meravigliosi ambienti immortalandoli per farli conoscere a un più ampio pubblico: Igor Ardetti, Alexandra Bengel, Renato R. Colucci, Peter Gedei e Domagoj Korais.
La mostra sarà visitabile con ingresso libero fino al 31 luglio 2025 nei consueti orari di apertura del Centro Visite della Grotta Gigante (tutti i giorni dalle 10.00 alle 16.00 – info 040 327312).




















