Commissione Escursioni

Commissione Escursioni

Commissione Escursioni

DIFFICOLTÀ ESCURSIONISTICHE
INDICAZIONI CONVENZIONALI

T - Turistico

Itinerari su stradine, mulattiere o comodi sentieri, con percorsi ben evidenti e che non pongono incertezze o problemi di orientamento. Si svolgono in genere sotto i 2000 m e costituiscono, di solito, l’accesso ad alpeggi o rifugi. Richiedono una certa conoscenza dell’ambiente montano ed una preparazione fisica alla camminata.

E - Escursionistico

Itinerari che si svolgono su sentieri, su traccia di passaggio, su terreno vario (pascoli, detriti, pietraie) di solito con segnalazioni; possono esservi brevi tratti pianeggianti o lievemente inclinati di neve residua e, in caso di caduta, la scivolata si arresta in breve spazio e senza pericoli. Si sviluppano a volte su terreni aperti senza sentieri ma sempre con segnalazioni adeguate. Possono svolgersi su pendii ripidi dove però i tratti esposti sono in genere protetti o assicurati (cavi). Possono avere singoli passaggi, o brevi tratti, su roccia non esposti, non faticosi, né impegnativi grazie alla presenza di attrezzature (scalette, pioli, cavi) che però non necessitano l’uso di equipaggiamento specifico (imbragatura, moschettoni, ecc.). Richiedono un certo senso di orientamento, come pure una certa esperienza e conoscenza dell’ambiente alpino, allenamento alla camminata, oltre a calzature ed equipaggiamento adeguati.

EE - Escursionisti Esperti

Si tratta di itinerari generalmente segnalati ma che implicano una capacità di muoversi anche su tracce su terreno impervio o infido, pietraie, brevi nevai non ripidi, pendii aperti senza punti di riferimento, tratti rocciosi con lievi difficoltà tecniche e anche brevi percorsi attrezzati semplici a quote relativamente elevate. Rimangono invece esclusi i percorsi su ghiacciai, anche se pianeggianti e all’apparenza senza crepacci. Necessitano esperienza di montagna e una buona conoscenza dell’ambiente alpino, passo sicuro ed assenza di vertigini; equipaggiamento, attrezzatura e preparazione fisica adeguate.

 

EEA - Escursionisti Esperti - Attrezzato

Itinerari su vie ferrate e su percorsi alpinistici attrezzati, con notevole esposizione, che richiedono particolare impegno fisico e rendono necessario l’uso di materiali specifici per l’autoassicurazione e l’eventuale assicurazione reciproca.
Equipaggiamento adeguato da montagna completato da casco e imbrago e set da ferrata. È inoltre necessario conoscere l’uso dei dispositivi di auto assicurazione (moschettoni, dissipatore, imbragatura, cordini omologati CE UIAA).

EAI - escursionismo in ambiente innevato

Sono percorsi che richiedono l’utilizzo di racchette da neve hanno facili vie di accesso e si svolgono in fondo valle o in zone boschive o sui crinali che garantiscono, nel complesso sicurezza di percorribilità.