CASERA TRAGONIA CON LE CIASPE (1752 m)
CASERA TRAGONIA CON LE CIASPE (1752 m)
Forni di Sopra/Vico (901 m), Stavoli Sociaval (1450 m), Casera Tragonia (1752 m) e ritorno
La Commissione Escursioni della Società Alpina delle Giulie e il Gruppo Escursionismo della XXX Ottobre propongono un’escursione con le ciaspe che prevede la salita alla Casera Tragonia (1752 m) con partenza da Forni di Sopra Fraz. Vico (901 m) passando per gli Stavoli Sociaval (1450 m).
Forni di Sopra, principale polo turistico delle Dolomiti Friulane, si estende ad un’altitudine di 900 m circa con tre frazioni, Vico (sede comunale), Cella e Andrazza, nel primo tratto dell’Alta Val Tagliamento, a valle della sorgente del maggior fiume della regione Friuli Venezia Giulia.
Frequentata stazione per il turismo alpino sia estivo, quale accesso preferenziale alla rete dei sentieri delle Dolomiti Friulane, sia invernale, con le piste di discesa del Varmost e quelle per lo sci nordico nel fondovalle.
La località alpina orientale ha rappresentato un importante passaggio con il Cadore fin dal Medio Evo; a testimoniarlo la presenza a Sud dell’abitato di Andrazza dei resti del Castello di Saquidic, snodo commerciale tra Adriatico e Nord Europa. Nel Castello, datato XII secolo, sarebbe stata attiva un’importante zecca clandestina fino alla distruzione del XIII secolo.
Novità dell’ultima ora: a Forni di Sopra si svolgono quest’anno gare sperimentali di “snowtennis”; invece che sull’erba o sulla sabbia la sfida a due avrà luogo sulla neve!
La Casera Tragonia, situata a 1752 m di quota in un’ampia vallata ricca di pascoli e acque sul versante Sud della Val Tagliamento, è una tipica costruzione alpina che ora funziona, d’estate, da rifugio e ristoro per i turisti e gli escursionisti e gode di una magnifica vista verso sud sul gruppo del Cridola e dei Monfalconi, che al sorgere del sole si illuminano col tipico colore rosa delle Dolomiti. All’interno è ancora al suo posto la grande “cjaldiera” per fare il formaggio, costruita nel 1892, che può contenere 500 litri di latte.
Partenza 6.30 e rientro a Trieste verso le 19.30
Coordinamento: AE Mario Privileggi
Difficoltà: Escursionistico in Ambiente Innevato (EAI)
Dislivello: +/- 880 m
Sviluppo: 12,5 km
Cartografia: Tabacco 02 – 1:25.000
OBBLIGATORIE CIASPOLE, BASTONCINI, RAMPONCINI E LUCE FRONTALE
Scarica il programma!
Quota: soci € 18,00 – addizionale non soci € 9,00
Comprendente il trasporto in bus e, per i non soci, assicurazione e soccorso alpino
Il programma sarà strettamente osservato, salvo cause di forza maggiore, attuato secondo il regolamento delle escursioni e condotto ad insindacabile giudizio del direttore d’escursione.
Info ed iscrizioni alla Società Alpina delle Giulie, via Donota 2, tel. 040 369067 dalle 17.30 alle 19.30 entro venerdì.
foto: montagnesottosopra