BARCOLANA 2022 IN SALITA (e in discesa)
Traversata da Trieste a Barcola con scorci sulla regata Barcolana
La Commissione Escursioni della Società Alpina delle Giulie e il Gruppo Escursionismo dell’Associazione XXX Ottobre propongono un’escursione in salita dalla città al Carso per ammirare la Barcolana dall’alto, il giro si chiuderà scendendo a Barcola.
Quest’anno in occasione della storica regata proponiamo una gita a chilometro zero.
Una piccola avventura da Trieste a Barcola attraverso ambienti molto vari e interessanti sia dal punto di vista geologico vegetazionale che antropico.
Partiremo direttamente a piedi dal punto di ritrovo in piazza Oberdan. Dopo un percorso urbano fino alla chiesa di Roiano, cominceremo a salire per Vicolo delle Rose dapprima fra edifici residenziali per poi trovarci immersi nel bosco e, deviando a sinistra per via dei Molini, conquisteremo la vista sul mare a circa 200 m di quota nei pressi del piccolo abitato di Lainari.
Oltrepassate le ultime casette di Sottomonte lasceremo la strada asfaltata per addentrarci in un boschetto da attraversare con molto rispetto, in quanto proprietà privata e sede di apiari. Attraversata Scala Santa ci addentreremo di nuovo in un bosco alquanto scosceso e, superato un ponticello, risaliremo fino a incrociare via Bonomea sopra le antenne di Monte Radio (possibile via di fuga per chi fosse stanco).
Nei pressi di una fontanella ci inoltreremo nella località Terstenico (256 m) per ritrovarci in breve, nell’omonimo bosco.
Superato il rio Bovedo proseguiremo sempre a mezza costa nel querceto fino a incrociare un piccolo stagno nei pressi di un’antica cava. Oltrepassata la cava si scenderà nell’impluvio per risalire verso il poco agevole ma panoramico tratto di collegamento con il sentiero Stefania.
Non lo raggiungeremo, ma resteremo ancora a mezza costa, fra le grize profumate dalle fioriture di santoreggia e dalla salvia.
La traccia ci riporterà dentro un bosco, e fra i pini neri risaliremo fino ad approdare sul tratto asfaltato della strada Napoleonica.
La lasceremo in prossimità del parcheggio per imboccare il sentierino sui calcari a lato mare, con spettacolare vista sulla regata e sul borgo di Contovello.
Rientrati giocoforza nell’abitato, scenderemo verso Strada del Friuli per entrare nei vicoli del centro storico e raggiungere la seicentesca Chiesa di San Girolamo (253 m).
Da qui (per i più volonterosi) inizierà la discesa verso mare.
Scenderemo per una scala dissestata, Strada del Friuli e Salita di Contovello, finchè lungo il parapetto sulla destra, una grande tabella nuova ci indicherà un percorso di pescatori da poco riscoperto: un ripido viottolo sulla pietra arenaria che raggiungerà i binari, un antico sottopasso ferroviario e ancora una discesa che si concluderà con una scala, a Barcola, nei pressi del porticciolo Cedas.
Da qui in bus o ancora a piedi per Viale Miramare si rientrerà a Trieste.
Difficoltà: Turistico (T) – Escursionistico (E)
Sviluppo: 10 km
Dislivello: 350 m
Cartografia: Carta Tabacco 047, scala 1:25.000
indispensabili calzature adeguate e bastoncini da trekking
Ore 8.00 ritrovo e partenza da piazza Oberdan, ore 14 circa Barcola – Cedas.
Direttrice d’escursione: ONC Marcella Meng
Quota soci CAI € 4,00 – Per i non soci supplemento di € 12,00 per Assicurazione Infortuni e Soccorso Alpino.
Il programma sarà strettamente osservato salvo cause di forza maggiore e attuato secondo il regolamento escursioni e condotto ad insindacabile giudizio del direttore d’escursione.
Info ed iscrizioni alla Società Alpina delle Giulie, via Donota 2, tel. 040 369067 dalle 17.30 alle 19.30 entro venerdì.
foto: Massimo Cetin