USCITO IL BANDO PER L’HELLS BELLS SPELEO AWARD
DUE PREMI CON ALPI GIULIE CINEMA 2023
Nei prossimi mesi di febbraio e marzo si terrà a Trieste la 32° edizione della Rassegna Internazionale ALPI GIULIE CINEMA, organizzata dall’Associazione Monte Analogo in collaborazione con Arci Servizio Civile.
Nell’ambito della rassegna si svolgeranno i due concorsi, La Scabiosa Trenta e Hells Bells Speleo Award, ai quali si apre ora la partecipazione.
Hells Bells Speleo Award, che si tiene dal 2012 in collaborazione con la Commissione Grotte Eugenio Boegan della Società Alpina delle Giulie – Sezione CAI di Trieste, è il concorso dedicato specificamente a documentari, reportages e fiction di speleologia: girati dunque nel complesso e molto poco conosciuto mondo ipogeo.
Il premio La Scabiosa Trenta è riservato alle produzioni cinematografiche dedicate alla montagna (sport, cultura, ambiente) di autori originari delle regioni alpine contermini di Friuli Venezia Giulia, Carinzia e Slovenia.
Il premio, intitolato al fiore alpino invano cercato lungo tutta una vita dal pioniere e cantore delle Alpi Giulie Julius Kugy, viene ogni anno assegnato da una Giuria composta da autorevoli operatori nel campo della comunicazione, della cultura e da esperti della montagna. Premio che viene, ad ogni edizione, interpretato da un artista scelto in ambito regionale, a ribadire quella che è l’idea ispiratrice del’ Associazione Culturale Monte Analogo: coniugare la diffusione della conoscenza dell’ambiente montano e naturale in genere attraverso la cultura, il racconto, il cinema, le arti. Il Premio è giunto alla ventottesima edizione.
La proclamazione e proiezione dei film vincitori e le relative premiazione si svolgeranno in due serate nella primavera del 2023.
Il termine ultimo per la partecipazione ai due concorsi scade il giorno 23 gennaio 2023.
E’ possibile scaricare il modulo di iscrizione ai due concorsi al link