ANELLO DEL VOGEL DA TOLMINSKE RAVNE
DOMENICA 22 SETTEMBRE 2024
Tolminske Ravne (912 m), Koča na Planini Razor (1315 m), Vogel (1917 m), Preval Globoko (1850 m), Koča na Planini Razor (1315 m), Tolminske Ravne
La Commissione Escursioni della Società Alpina delle Giulie APS e il Gruppo Escursionismo dell’Associazione XXX Ottobre propongono la salita al monte Vogel, nelle Prealpi Giulie orientali, realizzando un anello dalle case di Tolminske Ravne, un alpeggio immerso nel verde alle pendici meridionali della montagna.
L’AMBIENTE
Il Vogel si trova quasi al centro di una lunga dorsale (andamento prevalente Est > Ovest) interposta tra le vallate dell’Isonzo (a Sud) e della Sava di Bohinj (a Nord). Agli estremi i monti Črna Prst (a oriente) e il Bogatin (a occidente), quasi in prossimità della famosa Valle dei Sette Laghi. Questa bella dorsale è in gran parte percorribile e sono numerose le vie di accesso, su entrambi i versanti: almeno 5 da Nord e altrettante da Sud. In questa occasione viene proposto un “breve” anello di 7 ore circa con 1150 m di dislivello.
DESCRIZIONE DEL PERCORSO
Dal parcheggio si attraverserà un pascolo e dopo un po’ ci si addentrerà nel bosco, andando a percorrere una vecchia strada militare che, con pendenza costante e mai eccessiva, in 90 minuti circa ci porterà alla Planina Razor e al rifugio vicino, sempre molto animato.
Poi si proseguirà ancora nel bosco, che dopo un po’ si diraderà per lasciar libero spazio al panorama, veramente grandioso.
La ricognizione si è svolta in luglio, due mesi fa esatti, godendo di straordinarie fioriture, tra le quali innumerevoli stelle alpine, l’emblema delle Alpi.
Ancora con moderata pendenza si salirà, raggiungendo infine la cima.
Ora lo sguardo potrà spaziare anche sulla vallata della Sava e sulle Alpi Giulie orientali, con il Triglav quasi in primo piano.
Dopo la sosta per il pranzo, si continuerà l’anello, prendendo il sentiero verso Nord-Ovest, prima in discesa e poi in traverso costeggiando le pendici. Trovato un incrocio, ci si dirigerà verso il Preval Globoko, raggiungibile con 15 minuti di salita e con alcuni brevi tratti di cavo corrimano.
Svalicata la selletta, ci si ritroverà nuovamente nella vallata “isontina” e, dopo un po’, troveremo un bivacco di recente costruzione posto vicino ad un grande bunker risalente alla Prima Guerra Mondiale.
Scendendo i vari tornanti si arriverà all’incrocio trovato in mattinata 100 metri sopra il rifugio: qui si chiuderà l’anello e il prosieguo è cosa nota. Ovviamente non mancherà una sosta in rifugio per goderci una meritata birra/radler, per poi avviarci alle macchine.
Difficoltà: Escursionistico (E)
Dislivello: +/- 1150 m
Sviluppo: 14,5 km
Cartografia: Tabacco 066 Tolmin, Bohinjske Gore, Krn, Vogel, Rodica , scala 1:25.000
Consigliati i bastoncini
Ore 7.00 partenza da piazza Oberdan, rientro a Trieste verso le 19.30.
Escursione effettuata con mezzi propri
Direttore d’escursione: Maurizio Toscano
cellulare: +39 339 4681850 attivo solo nel giorno dell’escursione
Quota Soci CAI € 7,00
Per i non soci supplemento di € 13,00 per Assicurazione Infortuni e Soccorso Alpino.
Info ed iscrizioni alla Società Alpina delle Giulie, via Donota 2, tel. 040 369067 dalle 17.30 alle 19.30 entro venerdì.