ANELLO MONTE SAMBUCO 4 FEBBRAIO
L’ANELLO CARSICO DEL MONTE SAMBUCO
domenica 4 febbraio 2018
Prima escursione sociale dell’anno per la Società Alpina delle Giulie che propone la prossima domenica un’escursione “fuori porta” sull’altipiano carsico da Aurisina (m. 141) passando per San Pelagio (225 m), Precenicco superiore (220 m), il Monte Sambuco (213 m), Malchina (189 m) e Slivia (154 m), per fare quindi ritorno ad Aurisina.
L’escursione proposta si svolge sul Carso triestino, nella zona a nord dell’abitato di Aurisina, attraversando vari abitati carsici, fino a raggiungere la vetta Monte Sambuco / Bezgonov vrh: una piccola altura pietrosa nelle vicinanze del confine della Slovenia, dove si sosterà per il pranzo dal sacco.
Lungo l’itinerario di particolare interesse l’enorme cavernone della Grotta Pocala al margine destro del sentiero che porta alla Fornace di Aurisina nei pressi di San Pelagio, famosa per i notevoli importanti reperti archeologici dell’epoca romana qui rinvenuti nel corso di scavi sin dagli anni 20.
Escursione di circa 16 km con minimo dislivello per la quale non è previsto un percorso alternativo, anche se in località San Pelagio sarà possibile interrompere anzitempo l’escursione e far ritorno a casa per proprio conto con il mezzo pubblico.
Il ritrovo alle ore 8 in Piazza Oberdan al capolinea del bus 44. Il rientro in centro è previsto intorno alle 17.
Coordinamento di Daniela Lupieri e Vinicio Divo.
Informazioni ed iscrizioni presso la Segreteria della Società Alpina delle Giulie, via Donota 2, tel. 040 369067 dalle 17.30 alle 19.30 sino a venerdì.
Per i dettagli e la mappa scarica il programma!