ANELLO DELLE MALGHE DEL MONTE CIASTELAT
Pian delle More (1177 m) – Sentiero 971 – Ricovero Casera Montelonga (1327 m) – ruderi Casera Valfredda (1333 m) – Ricovero Casera Giais (1289 m) – Forcella Giais (1442 m) – Pian delle More (1177 m)
La Commissione Escursioni della Società Alpina delle Giulie APS e il Gruppo Escursionismo dell’Associazione XXX Ottobre propongono un’escursione ad anello attorno al monte Ciastelat, nel comprensorio di Piancavallo.
L’AMBIENTE
Il percorso proposto si può suddividere in più parti: la prima, tra il Pian delle More e la casera Montelonga si svolge al cospetto del monte Cavallo e delle cime limitrofe anche se in gran parte nel bosco, e quindi con la visuale ostacolata dalla vegetazione, specie nei periodi dell’anno in cui gli alberi hanno il fogliame più fitto; la seconda, dalla casera Montelonga alla Valfredda è meno panoramica, e si svolge in un’alternanza di tratti boschivi e di radure simile ai percorsi sul nostro Carso; in corso di ricognizione (14/4) incontrati anche alcuni tratti innevati. La terza parte, tra la Val Fredda e la Forcella di Giais, è in buona parte allo scoperto, anche se non mancano alcuni tratti boschivi: qui la vista spazia sulla pianura pordenonese.
DESCRIZIONE DEL PERCORSO
Partendo dal Pian delle More inizieremo l’escursione in discesa lungo la strada asfaltata. Dopo pochi minuti, ignorata una prima carrareccia chiusa da una sbarra (dalla quale sbucheremo al ritorno), si imbocca quella successiva (indicazione sentiero 971); circa 10 minuti più avanti si abbandona la carrareccia per imboccare un bivio a destra, ed un sentiero, ancora col numero 971, che sale di quota a balze.
Dopo circa 45 minuti, ritrovata la carrareccia ed ignorato un primo gruppo di cartelli, si perviene ad un bivio tra il sentiero – carrareccia 971 che continueremo a seguire salendo a sinistra verso la casera Montelonga, ed il N° 985 dal quale ritorneremo al bivio chiudendo l’anello; una ventina di minuti più tardi la carrareccia compie l’ennesima trasformazione in sentiero sterrato, mantenendo comunque una traccia evidente ed una buona segnaletica, nonché da percorso in salita a percorso in saliscendi prevalentemente in discesa, fino a uscire dal bosco in prossimità della Casera Montelonga, dove faremo la pausa pranzo al sacco.
Dopo la pausa pranzo ripartiremo lungo il sentiero 970, che ben presto rientra nel bosco e conduce in circa mezz’ora ad un doppio bivio, dapprima congiungendosi col sentiero che arriva sulla sinistra dal Lago di Barcis, poi, qualche decina di metri più avanti, ad una biforcazione tra il sentiero 987 che conduce verso la casera Rupeit (che lasceremo a sinistra) ed il sentiero 986 a destra che seguiremo fino alla casera Giais.
Il percorso si sviluppa a tratti nel bosco, a tratti per saliscendi prativi. Circa mezz’ora prima di arrivare alla casera si esce dal bosco ed inizia il tratto più panoramico dell’intero percorso (che durerà fino alla forcella Giais) che regala ampi scorci sulla pianura pordenonese.
Il sentiero ora scende per una decina di minuti (tratto che richiede attenzione) verso i ruderi della casera Valfredda. Si procede ora lungo il fianco del monte fino a pervenire in circa un quarto d’ora alla casera Giais.
Da qui, dopo un breve tratto in cui si risale su massima pendenza, si riprende il percorso lungo il fianco del monte (anche se ancora in prevalente salita) dove si alternano tratti prativi e macchie boschive, finché dopo un ulteriore strappo in salita si perviene alla forcella Giais; da qui in un’altra ventina di minuti si ritorna al bivio dal quale si è passati la mattina diretti alla casera Montelonga. Imboccandolo a sinistra si ritorna al Pian delle More dove avrà termine la gita. Per variare un po’ il sentiero, per la discesa, invece di seguire il sentiero 971 fatto all’andata, seguiremo la carrareccia, giungendo all’imbocco sbarrato che avevamo ignorato all’inizio.
Difficoltà: Escursionistico (E)
Dislivello: 600 m
Sviluppo: 17 chilometri
Cartografia: Carta Tabacco 012, scala 1:25.000
Consigliati i bastoncini
Ore 7.00 partenza da piazza Oberdan, rientro a Trieste verso le 20.
Escursione effettuata con pullman
Direttore d’escursione: Adriano Toffolini
cellulare sociale: 339 4681850attivo solo nel giorno dell’escursione
Quota Soci CAI € 22,00 (inclusiva del contributo per le spese di sopralluogo)
Per i non soci supplemento di € 13,00 per Assicurazione Infortuni e Soccorso Alpino.
Info ed iscrizioni alla Società Alpina delle Giulie, via Donota 2, tel. 040 369067 dalle 17.30 alle 19.30 entro giovedì.