ANELLO DEL MONTE CUMIELI
Gemona/Ospedaletto, Lago Minisini (208 m), monte Palombaro (441 m), Monte Cumieli (562 m), Sella S. Agnese (430 m), Forte Ercole (306 m), Lago Minisini (208 m)
La Commissione Escursioni della Società Alpina delle Giulie e il Gruppo Escursionismo dell’Associazione XXX Ottobre con l’anello del monte Cumieli propongono una facile escursione di tipo turistico, adatta al periodo tardo autunnale, in un’area di transizione tra quote collinari ed alpine, al cospetto dell’imponente mole del monte Chiampon e ai piedi del più modesto monte Cuarnan, le due ben note e frequentate cime delle Prealpi Giulie che si innalzano del grande conoide sulla quale insiste la zona più antica di Gemona del Friuli.
Il percorso si svolge prevalentemente su strada sterrata e in parte su sentiero e, a dispetto della ridotta altimetria, consente di volgere lo sguardo su un’ampia parte della pianura friulana pedemontana.
La camminata, pur non superando la decina di chilometri di sviluppo, consente di attraversare un territorio molto vario in termini geo-morfologici, le cui caratteristiche comprendono un tratto della pianura alluvionale detta Campo di Osoppo-Gemona, il citato conoide, il lago di Ospedaletto conosciuto anche come lago Minisini, che a dispetto delle modeste dimensioni, è pur sempre il maggior bacino idrico naturale di tutte le Prealpi Giulie.
Si potrà visitare anche il Forte Ercole che faceva parte del complesso difensivo dell’Alto Tagliamento assieme ai vicini forti di Osoppo e del monte Festa.
Fu iniziato nel 1904 per il controllo della sella Foredor. Non fu usato per rallentare l’avanzata austro-germanica dopo la rotta di Caporetto e, dopo che i suoi 4 cannoni da 149 mm furono trasferiti sul Tagliamento, fu fatto esplodere perché non potesse essere utilizzato dal nemico. Rappresenta oggi uno dei luoghi più suggestivi della Grande Guerra in FVG.
Sono visibili le postazioni di guardia e tre grandi costruzioni un tempo adibite a magazzini e alloggi. Lungo il percorso si possono vedere tre gallerie profonde 20 metri di cui 2 servivano come depositi di armi e munizioni mentre nella terza c’era il montacarichi che terminava la sua corsa all’interno del forte accanto al bunker delle mitragliatrici.
Difficoltà: Turistico (T)
Sviluppo: 8 km
Dislivello: 400 m
Cartografia: Carta Tabacco 020, scala 1:25.000
Ore 8.30 ritrovo e partenza con pullman a noleggio da piazza Oberdan, ore 18.30 circa rientro a Trieste
Direttore d’escursione: AE Mario Privileggi
CHIUSURA DELLE PRENOTAZIONI GIOVEDI’ 3 NOVEMBRE 2022
pur essendo il 3/11 festivo (S.Giusto) presso la sede della SAG ci sarà qualcuno a raccogliere le iscrizioni
Quota Soci CAI € 26,00 – Per i non soci supplemento di € 12,00 per Assicurazione Infortuni e Soccorso Alpino.
Il programma sarà strettamente osservato salvo cause di forza maggiore e attuato secondo il regolamento escursioni e condotto ad binsindacabile giudizio del direttore d’escursione.
Info ed iscrizioni alla Società Alpina delle Giulie, via Donota 2, tel. 040 369067 dalle 17.30 alle 19.30 entro giovedì.