ALTA VAL RASA (SLOVENIA)
ALTA VAL RASA (SLOVENIA)
Percorso ad anello da Majcni (370 m) passando per Veliko Polje (550 m), Tabor-Jakovce (603 m), Grize (412 m) con ritorno a Majcni
La Società Alpina della Giulie propone un’escursione nell’Alta Val Raša, nel vicino Carso Sloveno con un percorso ad anello da Storje/Majcni (370 m) passando per Veliko Polje (550 m), Tabor-Jakovce (603 m) e Griže (412 m).
L’itinerario proposto si svolge in un ambiente assai suggestivo, lungo parte della selvaggia e solitaria Val Raša, un vero gioiello naturalistico poco distante dal tratto autostradale che da Sezana conduce verso Postumia.
Il percorso si snoda sotto e sopra la dorsale collinosa situata tra il Carso sloveno e la Valle del Vipacco. Alcuni tratti della Val Raša potranno ricordare la morfologia della familiare Val Rosandra, percorse entrambe da un torrente; in seguito a forti precipitazioni, però in Val Raša il torrente può diventare talmente impetuoso da renderla impercorribile dall’uomo.
L’ambiente vario e particolarmente tranquillo che riserva scorci davvero molto belli, come la stupenda visione del solco vallivo e l’atmosfera incantevole dei boschi attraversati durante la prima parte dell’escursione.
Ricchi di fascino sono anche i piccoli borghi rurali che attraverseremo quali Veliko Polje e, sopra Jakovce, la frazione di Tabor che prende il nome dalla fortificazione muraria eretta in anni remoti contro le scorrerie turche e che circonda la chiesa dedicata a San Giorgio che riporta la data del 1668 e la torre campanaria edificata nel 1711.
Il percorso di circa 15 km e con un dislivello di 500 m non presenta particolari difficoltà.
Trasferimento con mezzi propri, partenza ore 8, rientro ore 17.
Coordinamento: Roberto Raineri
Difficoltà: Escursionistco (E)
Dislivello: +/- 500 m
Sviluppo: 15 km circa
Cartografia: Geodetski Zavod Slovenije Preglednakarta obcine Sezana 1:50.000
Avvertenze
Si raccomanda vivamente ai partecipanti di restare uniti in gruppo poiché l’itinerario si svolge interamente su percorsi non segnati ed è facilissimo sbagliare strada. Molto utili potranno essere i bastoncini e calzature alte fino alla caviglia per attraversare i numerosi guadi del torrente Rasa .
Quota: soci € 4.00 – addizionale non soci € 9.00
Comprendente per i non soci, anche assicurazione e soccorso alpino
L’ESCURSIONE VERRA’ EFFETTUATA CON MEZZI PROPRI
Info ed iscrizioni alla Società Alpina delle Giulie, via Donota 2, tel. 040 369067 dalle 17.30 alle 19.30 entro venerdì.