ALPI GIULIE: PRISOJNIK (2547 m)
DOMENICA 11 AGOSTO 2024
Vrsič (1611 m) – Ferrata Okno – Prisojnik (2547 m) – Na Robu (1820 m) – Vrsič (1611 m)
La Commissione Escursioni della Società Alpina delle Giulie APS e il Gruppo Escursionismo dell’Associazione XXX Ottobre propongono un’escursione nelle Alpi Giulie slovene con la salita al Prisojnik (2547 m).
l Prisojnik, assime al Triglav, al Razor, allo Jalovec e al Mangart rientra nelle cime più famose che compongono la dorsale montuosa alpina delle Alpi Giulie. Bisogna riconoscere che tanto fascino è dovuto alla presenza della strada che accorcia le distanze portando comodamente fino ai 1611 metri del passo del Vrsič.
Questo rilievo si presenta davvero possente se visto da est, dalla parte del passo, solcato da profondi canaloni che si dipartono dalle numerose crese e dalle cime vicine, delle quali ben dieci hanno nome proprio.
AVVICINAMENTO
Con l’autostrada slovena A1 si raggiunge Jesenice, (uscita n°1 -JESENICE – TARVISO – KRANJSKA GORA). Allo svincolo a sinistra in direzione Kranjska Gora, poco prima di arrivare alla cittadina si gira a sinistra in direzione Vrsič. Data la carenza di posti macchina, appena possibile parcheggiare.
DESCRIZIONE DEL PERCORSO:
Dal Rifugio Tičarijev Dom (1620 m), situato sul Passo del Vrsič si prosegue in direzione sud-est sino ad una sella dove ad un bivio si prende il sentiero centrale che scende per un ripido sentiero nel bosco in direzione delle pareti settentrionali.
Successivamente si attraversa un ghiaione ed in breve si arriva all’inizio della ferrata.
L’inizio è subito impegnativo, si aggira una liscia placca calcarea e si salgono una serie di camini in discreta esposizione. Dopo queste prime attrezzatture, il percorso continua ripido e sale con una traccia tra mughi e ghiaie friabili.
L’itinerario prosegue con esposizione su facili roccette e con traversi verso sinistra su cenge aeree.
Si arriva al punto cruciale della ferrata: una serie di ripidi camini porta ad una fessura verticale che porta ad un passaggio, sempre in fessura, dove la distanza è minima e bisogna passarlo in pressione per non incastrarsi con lo zaino.
Superato questo punto chiave il percorso prosegue su esposte cenge e balzi di roccia (alcuni non protetti).
Si continua la salita alternando tratti con cavo metallico ad altri da superare slegati.
Aggirato uno spallone, si presenta in tutta la sua grandiosità il mitico “Prednje Okno”.
Per raggiungerlo bisogna risalire un tratto il ripido canalone terroso e molto friabile. Il passaggio nel foro è un momento molto suggestivo, e per uscire dalla cavità naturale si sale la paretina finale con l’aiuto di staffe.
Si esce sulla assolata parete meridionale, breve sosta per gustarsi il momento. Successivamente si sale a sinistra e si prosegue sulla breve articolata paretina che porta alla lunga cresta ovest. Presenza di alcuni brevi tratti di cavo metallico. Si continua sull’aereo e panoramico filo di cresta, che con numerosi saliscendi e passaggi di versante si superano alcune anticime. Bisogna prestare molta attenzione, per l’esposizione e la mancanza di protezioni.
Per raggiungere la cima del Prisojnik (2547 m). Dopo la sosta per il pranzo ed ammirare lo splendido panorama, la discesa ripercorre la cresta ovest per arrivare all’Okno. E prosegue con il sentiero che prima su verdi e poi su mughi conduce alla Mlinarica che conduce al passo.
Si raggiungere la sella Na Robu (1820 m) dove cambiamo versante per passare sull’assolato sud-ovest, si raggiunge la sella da cui siamo partiti al mattino e dopo alcuni minuti si raggiunge il rifugio per la meritata bibita rinfrescante.
Difficoltà: Escursionisti Esperti con Attrezzature (EEA)/F
Dislivello: +/- 1000 m
Sviluppo: 10 km
Cartografia: Tabacco 065, scala 1:25.000
Ricordarsi di portare un documento valido per l’estero e la tessera sanitaria.
Ore 6.30 partenza da piazza Oberdan, rientro a Trieste verso le 19.30.
Escursione effettuata con mezzi propri
Direttore d’escursione: AE Maurizio Bertocchi
cellulare: 353 4556929 attivo solo nel giorno dell’escursione
Quota Soci CAI € 7,00 (inclusiva del contributo per le spese di sopralluogo)
Per i non soci supplemento di € 13,00 per Assicurazione Infortuni e Soccorso Alpino.
Info ed iscrizioni alla Società Alpina delle Giulie, via Donota 2, tel. 040 369067 dalle 17.30 alle 19.30 entro venerdì.
foto: Michael Gäbler