I SOCI PRESENTANO… QUATTRO BICI-CURIOSI IN GAMBIA
Venerdì 7 marzo 2025, alle ore 18.30, presso la sala proiezioni della Società Alpina delle Giulie APS, nell’ambito della tradizionale serie di incontri “I soci presentano”, Cecilia, Tiziana, Vassilis, Zap racconteranno la loro esperienza su due ruote in Gambia.
“Quattro Bici-Curiosi in Gambia” è la storia di quindici giorni in Gambia e 430 km in bici: poca cosa per chi dà la priorità alla meta e alla prestazione sportiva, un grande risultato per i BiciCuriosi che sono partiti cercando incontri, condivisione e un’immersione totale in un universo “altro”.
Quei 430 km percorsi senza fretta hanno permesso loro di entrare nel cuore del Gambia e dei Gambiani, diventando parte della grande famiglia del paese-fiume.
Le notti nei villaggi, i racconti degli anziani, la vita nelle scuole, l’ospitalità delle famiglie, i bambini in cerca di abbracci e prodighi di sorrisi, le soste lungo la strada, le chiacchiere e i panini rigorosamente avvolti in carta di giornale, lo stupore di una natura primigenia hanno regalato un’esperienza unica.
Chi sono Cecilia, Tiziana, Vassilis e Zap.
Quattro appasionati ciclisti, soci Fiab – Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta.
Cecilia Gentile vive a Roma, ha lavorato per la Repubblica e ha pubblicato nel 2006 “Buongiorno Senegal” e nel 2024 “3 amici, 3 bici a zonzo in Gambia”, racconti dei suoi precedenti viaggi in bicicletta.
Tiziana Ugo è Presidente della Fiab Trieste Ulisse. La bicicletta è per lei uno stile di vita e l’accompagna spesso nei suoi viaggi.
Vassilis, di origini greche, vive sul Lago Maggiore. Ha trascorso molti anni in Africa, di cui è rimasto profondamente innamorato, e vi ritorna spesso organizzando viaggi in bicicletta da condividere con gli amici, in breve è il loro Nabà!
Zap, bolognese, musicista per passione, vive anche lui sul Lago Maggiore. Affascinato dai racconti di viaggio del suo amico e collega Vassilis, ha scelto di unirsi al gruppo portando con sé la sua amata armonica blues.
qui sotto un assaggio…
