27th International Karstological School, Postumia
La Società Alpina della Giulie presente alla prestigiosa 27th International Karstological School a Postumia (SLO)
Si è svolta nella giornata di ieri, 17 giugno 2019, l’apertura del convegno scientifico internazionale di Postumia (Slovenia) denominato 27th International Karstological School, evento che dal 1993 raccoglie i migliori lavori e studi nell’ambito del carsismo e della ricerca scientifica speleologica mondiale.
Il congresso di quest’anno, che terminerà domenica 23 giugno, è il più partecipato rispetto tutte le annualità precedenti: superato il record d’iscritti, d’escursioni didattiche, di presentazioni orali e poster nelle rispettive sessioni.
La Società Alpina delle Giulie ha presentato ieri, nella sessione “Poster”, un contributo legato al rischio di sfruttamento idroelettrico delle acque e risorgive carsiche nella vallata del Nikaj-Merturi, Albania, ove si sono svolte più di 10 spedizioni speleologiche di ricerca della Commissione Grotte Eugenio Boegan, che hanno portato, tra gli altri risultati, alla scoperta di Shpella Zeze, attualmente la grotta più lunga d’Albania.
Il poster divulgativo è stato prodotto in sinergia con il parco regionale albanese Nikaj-Mertur e la Jamarska Zveza Slovenije (Associazione speleologica nazionale slovena). A rappresentare la SAG i soci Riccardo Corazzi e Louis Torelli.