DUE SOCI CIM ALLA MISURINA WINTER RUN
Misurina Winter Run (17 km, +800 m)
Domenica 6 marzo, in una giornata bellissima ma fredda, si è svolta a Misurina la III edizione della Misurina Winter Run, manifestazione organizzata magistralmente dalla Cadini Promotion di Auronzo di Cadore.
La gara competitiva di corsa sulla neve, valida per l’assegnazione del Campionato Nazionale NORTEC CSEN di Winter trail, ha attirato anche quest’anno partecipanti di primo livello oltre alla presenza sulla linea di partenza di Stefania Zampieri e Raffaele Bratina, soci del CAI CIM SAG di Trieste.
Lo start è posizionato ai piedi del Monte Piana, in prossimità dell’attacco alla strada militare e il percorso di gara si sviluppa in salita prima sulla pista di sci e poi sulla già citata strada militare che sale sempre in favore di sole e con pendenza costante fino alla sella. Viene risparmiato ai concorrenti l’ultimo strappo in salita verso il Rifugio Bosi e arrivati in sella la gara prosegue per un sentiero in discesa che porta i runners verso la Val Darin per arrivare poi alla Malga dove è organizzato il primo ristoro.
Si procede in salita lungo la strada perfettamente innevata verso le 3 Cime di Lavaredo per raggiungere il Rifugio Auronzo (2.330m). Dopo il ristoro in cima, il percorso procede in discesa sulla stessa traccia per poi svoltare al Lago Antorno e raggiungere Misurina attraverso alcune deviazioni single track e tratti di piste innevate e ben battute.
Vittoria netta di Del Pero, freschissimo campione mondiale di Skysnow ai campionati disputati a febbraio in Sierra Nevada, che in 1.14.25 ha coperto il percorso; staccato a poco più di tre minuti il secondo classificato, il veronese Francesco Lorenzi, protagonista del duello con Emanuele Manzi, ex azzurro di corsa in montagna, terzo a 8 secondi dalla medaglia d’argento.
Bella prestazione di Stefania che raggiunge il traguardo in 2.08.00, seguito da Raffaele più distanziato in 2.19.24, ma comunque felice per aver ripreso l’attività agonistica dopo lo stop forzoso dovuto alla pandemia. Sul percorso, Federica Lippi insieme ad altri amici, ha contribuito a tenere alto il livello agonistico incitando gli amici in primis, ma anche tutti gli atleti in azione.
Raffaele