Sci CAI Trieste

Sci CAI Trieste

Facebook 
Sci CAI Trieste

CHI SIAMO

Lo Sci C.A.I. Trieste nasce il 19 dicembre 1947 con la fusione di due società triestine, lo Sci Club Monte Tricorno ed il Circolo Sciatori Camosci. Sin dall’inizio “Gruppo” della Società Alpina delle Giulie – Sezione di Trieste del C.A.I. si affilia alla Federazione Italiana Sport Invernali ed in seguito al C.O.N.I.

Da subito due anime caratterizzano il sodalizio: una formativa-agonistica ed una organizzativa. Mentre l’anima agonistica negli anni è andata scemando, l’attività formativa è diventata invece sempre più importante. Ogni anno vengono organizzati corsi di sci della durata di cinque giornate per giovani sciatori tra i 6 e i 14 anni mirati a far apprendere ai partecipanti la tecnica dello sci alpino sviluppando e perfezionando le loro capacità sciatorie senza tralasciare i momenti dedicati al puro divertimento sulla neve.

Le uscite sulla neve, utilizzando il pulmino sociale, iniziano normalmente ai primi di gennaio sotto la guida di un maestro di sci specializzato che segue i partecipanti per tutto l’arco della giornata, dalla partenza da Trieste al mattino fino al rientro nel tardo pomeriggio. Si scia nei vari poli turistici invernali della nostra regione, dallo Zoncolan a Tarvisio e il Monte Lussari e ancora a Forni di Sopra.

Per gli adulti è sempre attiva la ginnastica propedeutica a tutte le attività sportive in montagna ed alla pratica dello sci nello specifico, con sedute bisettimanali da ottobre a maggio. I partecipanti sono ormai un gruppo consolidato di sciatori ben consapevoli dell’importanza di una adeguata preparazione fisica per poter sciare in tutta tranquillità e sicurezza.

In campo dell’organizzazione di eventi sportivi della Federazione Italiani Sport Invernali lo Sci CAI Trieste negli anni ha spaziato dallo sci alpino al fondo ed al biathlon e poi ancora sci d’erba, skiroll, slalom campestre e ski arc, dalle gare amatoriali fino a quelle di Coppa del Mondo ricavandone una vasta esperienza riconosciuta dagli organi federali competenti.
Negli ultimi anni si sono consolidati gli ormai tradizionali appuntamenti con le gare di sci alpino sia a livello internazionale che a livello regionale.

Inoltre siamo sempre parte attiva assieme all’Associazione Sportiva Monte Coglians nell’organizzazione delle gare di fondo e biathlon al Centro Federale Carnia Arena di Forni Avoltri, alla realizzazione del quale, negli anni novanta del secolo scorso, abbiamo fattivamente contribuito.

Consiglio direttivo

REGGENTE
Resp. Corsi di sci per adulti e ragazzi

Carmelo CATANIA

REGGENTE
Resp. Corsi di sci per adulti e ragazzi
Assistente del responsabile dei corsi di sciResp. organizzazione manifestazioni sportive

Delia FARMAKIDIS

Assistente del responsabile dei corsi di sci
Resp. organizzazione manifestazioni sportive
Segreteria e contabilità
Resp. ginnastica presciatoria

Lorenzo BRESCIANI

Segreteria e contabilità
Resp. ginnastica presciatoria

Riconoscimenti passati

Lo Sci CAI Trieste compie quest’anno 70 anni ma è ancora una società giovane perché in continuo divenire, dove la sua realtà sono i giovani, quelli di ieri e quelli di oggi che hanno portato e portano i colori sociali con tanta passione.

  • 1960 diploma di benemerenza del C.O.N.I.
  • 1963 diploma di benemerenza del C.O.N.I.
  • 1967 diploma di benemerenza del C.O.N.I.
  • 1973 medaglia d’argento del C.O.N.I.
  • 1985 distintivo d’oro della F.I.S.I.
  • 1998 diploma 50° anniversario di iscrizione alla F.I.S.I.