Ricerche e Studi Grande Guerra “Antonio Scrimali – Abramo Schmid”

Ricerche e Studi Grande Guerra “Antonio Scrimali – Abramo Schmid”

Facebook 
Ricerche e Studi Grande Guerra “Antonio Scrimali – Abramo Schmid”

La biblioteca

La Società Alpina delle Giulie ha raccolto per anni, sia attraverso donazioni che acquisti, libri e documentazione varia riguardante la Grande Guerra.

Fondo Antonio e Furio Scrimali: nel corso del 2016 è stato donato al Gruppo “Scrimali –Schmid” materiale documentale e bibliografico dalla famiglia Scrimali, che andrà a costituire lo specifico fondo in oggetto: attualmente è in fase d’inventariazione.

La pagina web della Biblioteca del Gruppo Ricerche e Studi Grande Guerra ha l’obiettivo di permettere la fruibilità del materiale documentaristico e librario raccolto, non sempre facilmente reperibile, aggiornato costantemente nel tempo.

L’elemento base di tale organizzazione, legato al singolo volume e documento, è il numero di inventario o INV. Per ogni volume sono poi registrate le seguenti informazioni: Autore/i, Titolo, Editore, Città e Anno di pubblicazione.

Di base i libri e la documentazione raccolta, ed anche quella di maggiore valore storico, riguardano la GRANDE GUERRA, con una successiva suddivisione in tematiche. Tuttavia il ritrovamento di materiale riguardante la II Guerra Mondiale, le vicende legate alle terre di confine e la storia in genere per il periodo dal 1920 ad oggi, ha consigliato di organizzare, accanto a quella principale, ulteriori SEZIONI tutte articolate in tematiche.